Non profit
Compagnia di San Paolo accende la luce al Terzo settore
L'iniziativa, inquadrata nel Piano strategico 2021-2024 della Fondazione, ha una dotazione finanziaria di 1.500.000 euro e mira a fronteggiare l'aumento dei costi energetici a carico delle realtà non profit
La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Energie per bene a sostegno degli enti no profit e del Terzo settore.
“L’iniziativa”, recita una nota, “è finalizzata a fronteggiare l’aumento significativo dei costi energetici degli immobili destinati ad attività di pubblica utilità, al fine di non indebolire il loro ruolo di presidio sociale, ambientale culturale e civico sul territorio”.
La crisi attuale, determinata da diverse concause e inasprita dalle tensioni geopolitiche legate al conflitto in Ucraina, sta generando un forte impatto sull’economia italiana – ben rappresentato dai rincari in bolletta –, che mette a dura prova le famiglie e le realtà no profit; in questo clima di incertezza, c’è il serio rischio di un aumento delle difficoltà e delle disuguaglianze sociali in tutta la penisola. Sono questi i ragionamenti che hanno spinto la Fondazione a ideare il bando, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.500.000 euro.
“Gli obiettivi che l’iniziativa mira a raggiungere”, fanno sapere dalla Compagnia di San Paolo, “sono due”: il primo è sostenere gli enti no profit e del terzo settore nell’affrontare l’emergenza energetica, in riferimento ai costi più alti delle bollette di luce e gas sostenuti durante l’inverno appena passato, sia per quanto riguarda gli immobili di proprietà sia quelli concessi in uso alle organizzazioni; il secondo scopo è, invece, favorire una maggiore consapevolezza e sensibilità sugli impatti energetici riferiti alla gestione degli spazi e degli immobili da parte degli enti.
Per presentare il nuovo bando, che trova inquadramento nel Piano Strategico 2021 – 2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, il 15 aprile alle ore 10,00 si terrà un webinar, a cui sarà possibile partecipare dopo la registrazione a questo link.
L’intero testo di “Energie per bene” è disponibile a questo link.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.