Welfare
Commissione diritti umani, vicino il voto in Senato
Su proposta dal presidente Pera
In settimana e’ atteso il voto dell’Assemblea sulla proposta tecnica formulata dal Presidente del Senato Marcello Pera sulla proposta di istituire una Commissione Speciale del Senato con compiti ben definiti in materia di tutela dei diritti umani.
Lo stesso Presidente giovedi’ scorso si e’ riservato di formulare questa proposta, d’intesa con i capigruppo, per superare lo stallo determinato da diverse mozioni presentate in merito dai senatori della maggioranza e da quelli dell’Ulivo. I primi chiedono, appunto, che sia istituita una Commissione di 25 membri in rappresentanza ed in proporzione dei gruppi che segua sistematicamente le questioni dei diritti umani con particolare riguardo alla esigenza di ribadire il ”no” alla pena di morte in occasione della prossima riunione della specifica Commissione di Ginevra e dell’assemblea dell’ONU.
Questa richiesta e’ coincidente con quella contenuta nella mozione sottoscritta da Patrizia Toia, De Zulueta e altri parlamentari dell’Ulivo (nonche’ in un documento presentato da Andreotti e altri senatori), ma per i gruppi di opposizione e’ opportuno costituire in merito un Comitato – e non una Commissione Speciale – che operi in stretto raccordo con la Esteri e con la Farnesina.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.