Mondo

Commercio equo: spopola lo spot anti-Nespresso

Lo spot con il finto George Clooney della ong svizzera Solidar spopola su youtube

di Emanuela Citterio

«Ci dispiace George, ma si sente così un produttore che viene sfruttato dall’industria del caffè». Spopola su youtube il video con il falso George Clooney diffuso in tre lingue (tedesco, francese e inglese) dell’ong svizzera Solidar.

Il video (per vederlo clicca QUI) è una parodia dello spot della Nespresso: si vede un sosia del divo di Holliwood cadere sotto la pesante insegna della Nespresso, «ditta che produce uno dei caffé più costosi al mondo ma che non agisce secondo i principi del commercio equo», spiega la voce narrante. Che lancia un appello: «George, tu puoi fare qualcosa» per rendere più eque le condizioni dei lavoratori.

La campagna “d’urto” fa già discutere, ma nel frattempo è stata vista e diffusa da migliaia di utenti online.

Chi è la ong

Solidar Suisse si impegna a favore di una società più corretta sotto il profilo sociale, politico ed economico con oltre 50 progetti in 12 paesi e con varie campagne in Svizzera.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.