Sostenibilità
Commercio equo: nuovi soci per TransFair
Save the children e Movimento consumatori entrano a far parte dell'organizzazione per il marchio di garanzia. I soci salgono così a 32
Ci sono due nuovi soci che si aggiungono alle trenta organizzazioni che hanno dato vita a TransFair Italia. A partire da metà di marzo anche Movimento consumatori e Save the Children fanno parte di TransFair, il marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale. L?inserimento delle due associazioni è stato deliberato dallo stesso Consiglio direttivo i primi di marzo, facendo seguito ad iniziative di collaborazione che le hanno viste impegnate sui temi del Commercio Equo e Solidale e dello sviluppo sostenibile.
Il Movimento Consumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo statutario quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, in quanto consumatori, risparmiatori, utenti, contribuenti. Per perseguire questa finalità, è impegnato attivamente in tutte le battaglie che interessano i loro diritti, allo scopo di influenzare lo Stato, l’Unione Europea, gli Enti locali, l’Industria e il Commercio ad offrire servizi e prodotti che corrispondano alle esigenze dei cittadini. Fin dalla sua fondazione, il Movimento Consumatori, che è articolato in trenta sedi sparse in tutta la penisola, ha attivato numerosi servizi di consulenza per rispondere alle richieste e alle sollecitazioni dei cittadini che riguardano diversi ambiti: dal turismo alla casa, dal settore delle assicurazioni a quello fiscale.
Save the Children è il più grande movimento internazionale che si occupa della difesa dei diritti dei bambini. E? attivo in 120 Nazioni e raggruppa 32 organizzazioni affiliate in altrettanti paesi. Save the Children Italia da ottobre è impegnata, insieme a TransFair, nella Campagna “Cioccolato positivo: più diritti più cacao” che ha creato momenti di sensibilizzazione e di attenzione sul problema del lavoro minorile nelle piantagioni di cacao africane.
Movimento Consumatori e Save the children si aggiungono agli altri soci di TransFair:
ACLI ? ACRA ? ACU ? ANCC ? ARCI – ASSOCIAZIONE BOTTEGHE DEL MONDO ITALIA – CGM – COMMERCIO ALTERNATIVO – CONSORZIO CTM-ALTROMERCATO – CONSORZIO ETIMOS – FOCSIV – MAG VR – MANI TESE – PAX CHRISTI – CO.N.API? AGESCI ? EQUOMERCATO ? BIOAGRICOOP – CIES – CUORE AMICO FRATERNITA? – CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO ? COSPE ? UISP ? CESVI – U.S. ACLI – MOVIMONDO GSI – UNICEF COMITATO ITALIANO – FEDERAZIONE TRENTINA DELLE COOPERATIVE.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.