Economia

Commenta il mio bilancio e io faccio una donazione. La scelta di Deutsche Post Peccato che valesse solo per i primi 200…

di Redazione

Strana scelta quella adottata da Deutsche Post, il colosso della logistica attivo in 220 Paesi con quasi mezzo milione di dipendenti. Ha pubblicato il suo rapporto annuale sulla responsabilità sociale, invitando i lettori a compilare un questionario online. Per stimolarli ha offerto come incentivo il fatto che la compagnia avrebbe fatto una donazione di 5 euro a Plant-for-the-Planet per i primi duecento questionari compilati. Totale: mille euro. Certamente lo sbarramento a 200 questionari non è stata una scelta felice vista l’esiguità della donazione. Ma la mossa Deutsche Post evidenzia un problema: i report di Csr finiscono in un buco nero, senza riusicire a sollecitare nessuna reazione da parte degli stakeholder. E Deutsche Post non è la prima a provare con gli incentivi: OneSteel, una compagnia australiana, ha offerto un iPad a chi avesse riempito il modulo di risposta a un sondaggio sul loro primo rapporto di sostenibilità per il 2010.

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