Comitato editoriale

Vacca (Aism): l’episodio di Genova è uno dei tanti, servono proposte concrete

Francesco Vacca, presidente Nazionale AISM, commenta l'episodio della Stazione di Genova Brignole di pochi giorni fa: "I dati del Barometro 2021 della sclerosi multipla di Aism confermano la presenza di barriere prima di tutto culturali che spesso provocano gravi compromissioni dei diritti fondamentali di milioni di cittadini"

di Redazione

"L’episodio di Genova è solo uno dei tanti episodi che quotidianamente le persone con disabilità, i loro familiari e caregiver sono costretti ad affrontare, tra questi figurano anche le oltre 134 mila persone con sclerosi multipla presenti in Italia” scrive in una nota Francesco Vacca, presidente Nazionale AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

"In Italia” continua Vacca, “sono oltre 3 milioni – il 5,2% della popolazione (Istat) – i cittadini con disabilità che soffrono di gravi limitazioni e per cui l'orizzonte di un diritto reale alla mobilità sostenibile resta ancora molto lontano. I dati del Barometro 2021 della sclerosi multipla di Aism confermano la presenza di barriere prima di tutto culturali che spesso – come dimostra anche il caso avvenuto pochi giorni fa a Genova – provocano gravi compromissioni dei diritti fondamentali di milioni di cittadini. Le loro voci e le loro istanze" conclude, "che oggi risuonano forti nel dibattito parlamentare, seguito all'episodio della Stazione di Genova Brignole, non devono limitarsi a una ribalta momentanea, ma essere il fondamento per proposte politiche concrete, come quelle che Aism da anni sostiene attraverso la propria Agenda della Sclerosi Multipla”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.