Comitato editoriale
Unicef alla 69 Mostra del Cinema di Venezia
Giacomo Guerrera: «La “Segnalazione Cinema for Unicef” 2012 idealmente dedicata ai bambini della Siria». Questo pomeriggio la consegna del XXIV Leoncino Agiscuola.
di Redazione
Anche quest’anno l’Unicef Italia è presente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con una serie di iniziative, per sottolineare il legame ideale tra il mondo del cinema e l’infanzia.
Saranno consegnati oggi pomeriggio, alle ore 17, alla Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior- Lido di Venezia, il XXIV Leoncino d’Oro Agiscuola e la 33a“Segnalazione Cinema for Unicef” 2012. I due premi saranno assegnati da una giuria composta da giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge i giurati del premio “David Giovani” accomunati dalla grande passione per il cinema. La “Segnalazione Cinema for Unicef” 2012” verrà consegnata al film “che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’Unicef, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”.
Fra i film che negli ultimi anni hanno ricevuto la Segnalazione: “Rosenstrasse” di Margareta von Trotta, “La Maison de fous” di Andrej Konchalovsky, “Il voto è segreto” di Raye Makhfi, “Il Cerchio” di Jafar Panahi, “Non uno di meno” di Zhang Yimou, “Piccoli ladri” di Marziyeh Meshkini, “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio, “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, Novomondo di Emanuele Crialese, ”Redacted” di Brian De Palma, “Teza” di Haile Gerima; “Women Without Men/Donne senza uomini” di Shirin Meshat, “Miral” di Julian Schnabel; lo scorso anno la Segnalazione è andata per la seconda volta a Emanuele Crialese, con “Terraferma”.
«Fin dalla sua nascita il cinema ci ha proiettato in mondi lontani e universi culturali differenti», ha dichiarato Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia. «Ma oggi quei mondi e quegli universi sono sempre più vicini. Le guerre, le violenze e le malattie che affliggono milioni di esseri umani, tra cui molti, troppi bambini, non hanno distanze e si somigliano ovunque. In questo momento in Siria migliaia di bambini vivono in condizioni di estrema vulnerabilità a causa di violenti conflitti. I numeri di questa emergenza umanitaria, una delle più gravi degli ultimi decenni, sono impressionanti: 2,5 milioni di persone colpite con 1,2 milioni di sfollati e oltre 200.000 rifugiati; di questi la metà sono bambini. La scorsa settimana – avevamo denunciato – era stata quella più sanguinosa dall'inizio della rivolta in Siria, con 1.600 morti, tra i quali molti bambini, ma anche in questi giorni molti piccoli sono rimasti uccisi. Il mio pensiero e la “Segnalazione Cinema for Unicef” 2012 sono dedicati a questi bambini, ennesime vittime delle guerre degli adulti», ha concluso Guerrera.
Tra le iniziative e gli appuntamenti Unicef alla 69 Mostra del Cinema di Venezia, tutte le sere, al Palabiennale, in testa ai film in programmazione aperti al pubblico, viene trasmesso lo spot Unicef “Vogliamo Zero” contro la mortalità infantile con protagonisti Ambasciatori internazionali, come Mia Farrow, Orlando Bloom, Salma Hayek, Lucy Liu, Whoopi Goldberg e italiani, come Lino Banfi e Alberto Angela.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.