Comitato editoriale

Una miriade di festival e arene Arci e Ucca nelle città

E' pronto il ricco calendario di iniziative e appuntamenti in tutta Italia che animeranno con spettacoli, musica dal vivo e cinema l’estate 2023: oltre i 70 festival e le 45 arene cinematografiche

di Redazione

Riabitare le piazze, accendere visioni: sono le parole che Arci ha scelto per promuovere il ricco calendario di iniziative e appuntamenti in tutta Italia che animeranno con spettacoli, musica dal vivo e cinema l’estate 2023; oltre 70 festival e 45 arene cinematografiche che circoli, comitati dell’Arci e circoli UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) stanno promuovendo in tutta la penisola per la stagione estiva. L’elaborazione del visual è stata affidata a Marco Brancato, illustratore e animatore fra i più apprezzati e molto attivo nella realizzazione di video musicali.

Una proposta ampia e variegata fatta di concerti, spettacoli, proiezioni, incontri, dj set, teatro ed eventi performativi, spazi per bambini, cene sociali. Eventi aperti a tutt3, all’insegna dello stare insieme, dopo la lunga crisi legata alla pandemia, le chiusure, il rincaro dei costi dell’energia e le complessità che permangono nell'organizzazione degli eventi di spettacolo dal vivo.

Una conferma della vocazione della rete Arci ad organizzare e proporre eventi culturali e animazione sociale, nelle città e nei piccoli centri, per dare modo alle persone, di ogni età ed estrazione sociale, di accedere a contenuti di qualità, gratis o a costi contenuti. Occasioni per ribadire il valore della cultura come formidabile strumento di partecipazione e inclusione e come momento trasformativo, che ci consente di rileggere la realtà nelle sue complessità e di arricchire il nostro sguardo.

«Riabitare le piazze, accendere visioni – afferma Marco Trulli, responsabile Cultura di Arci nazionale – è lo slogan che abbiamo scelto per raccontare ciò che siamo abituati a fare, costruendo nei territori occasioni di promozione culturale che non si fermano alla sola esibizione, ma che immaginano modi diversi di abitare il territorio, in maniera sostenibile, partecipata, solidale, costruendo comunità intorno al valore e al ruolo dell'espressione artistica. Una ulteriore e solida testimonianza del fatto che l'associazionismo Arci è un pezzo significativo del mondo culturale e che come tale va riconosciuto e sostenuto».

Qui la mappa in aggiornamento dei Festival musicali e delle Arene cinematografiche Arci