Comitato editoriale Mission Bambini

Un sms per curare il cuore di tanti bimbi

Più di 22.700 mila bambini curati, di cui 2.330 operati. Sono i numeri di Cuore di bimbi, il progetto di Fondazione Mission Bambini volto a ridurre la mortalità di minori affetti da malattie cardiache congenite o acquisite. Fino al 10 dicembre, per sostenerlo basta donare attraverso il numero solidale 45595

di Redazione

Più di 22.700 mila bambini curati, di cui 2.330 operati. Sono i numeri di Cuore di bimbi, il progetto di Fondazione Mission Bambini volto a ridurre la mortalità di minori affetti da malattie cardiache congenite o acquisite, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione. 

Ogni anno nel mondo nascono oltre 1 milione di bambini gravemente cardiopatici: la metà di essi rischia la vita se non viene operata nei primi anni, gli altri vanno incontro a gravi problemi di sviluppo della crescita. Per questo nel 2005 Mission Bambini ha avviato il programma Cuore di bimbi, che opera in Eritrea, Kenya, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Nepal e Albania. Le modalità di intervento sono diverse: missioni di medici volontari in quei Paesi che hanno ospedali attrezzati ma dove le equipe locali non sono in grado di eseguire gli interventi di cardiochirurgia pediatrica più complessi; viaggi dei bambini in Italia o in Romania nei casi in cui non sia possibile operare nel Paese di nascita; sostegno agli ospedali locali con fornitura di attrezzatura, interventi di miglioramento delle strutture sanitarie, copertura dei costi delle operazioni per le famiglie più povere e formazione del personale medico locale. 

Sostenere Cuore di bimbi è facile:  dal 19 novembre al 10 dicembre 2023 basta donare attraverso il numero solidale 45595, inviando un sms da cellulare o chiamando da rete fissa. Con i fondi raccolti Mission Bambini potrà garantire operazioni salvavita a 98 bambini gravemente cardiopatici in Nepal, Uganda e Italia in partnership con l’Ospedale Niguarda di Milano; effettuare screening e follow up su 346 bambini in Nepal e Uganda e formare 13 medici locali di cui tre con borsa di studio in Italia, in collaborazione con l’International Heart School di Bergamo.

«In questi anni abbiamo salvato migliaia di bambini grazie alla passione dei nostri medici volontari che partono per curare bambini che non avrebbero avuto possibilità di sopravvivere; ma anche grazie all’impegno dei medici locali che, con il nostro supporto, hanno fatto grandi progressi e sono in grado di operare in autonomia anche casi complessi. Questo è l’obiettivo di Cuore di bimbi: salvare piccoli cuori e formare medici e infermieri locali», dichiara Sara Modena, direttrice di Mission Bambini.

Un altro modo per sostenere Cuori di bimbi è Cuori all’unisono, una speciale serata di musica e canto dedicata ai bambini affetti da malattie cardiache seguiti da Mission Bambini. Giovedì 30 novembre, alle ore 21, all’Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler), sul palco saliranno le Orchestre sinfoniche di Milano Kids e Junior (che accolgono giovani musicisti dagli 11 ai 18 anni) e a seguire il Coro di Voci Bianche e I Giovani di Milano, composto da circa 40 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 25 anni. Gran finale del concerto con le due Orchestre e i Cori sul palco insieme per l’esecuzione di Oh Holy Night. Per informazioni e partecipare all’evento: https://attivati.missionbambini.org/projects/cuori-all-unisono-it 

Foto di Chiara Ercolani, Mission Bambini

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.