Comitato editoriale Lega del Filo d'Oro

Un anno di servizio civile per scoprire “il contatto che vale”

A Osimo (An) otto posti per giovani volontari di servizio civile per accompagnare la quotidianità di chi non vede e non sente

di Redazione

«Un anno di servizio civile alla Lega del Filo d’Oro permetterà non solo di acquisire nuove competenze, ma anche di vivere un’importante esperienza formativa dal punto di vista umano e personale»: così Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro presenta il senso della proposta di servizio civile universale per giovani tra i 18 e i 29 anni. «I volontari vivranno un’intensa attività di formazione condotta dal personale dell’Ente e contestualmente potranno aiutare le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali ad uscire dal loro isolamento, attraverso preziose occasioni di relazione che, auspichiamo, possano far germogliare quell’impegno inteso come valore di coesione sociale, capace di fare la differenza nella vita di chi non vede e non sente».

La Lega del Filo d’Oro, che proprio nel 2024 compirà sessant’anni, è il punto di riferimento in Italia per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale. Due quest’anno i suoi progetti di servizio civile: “Il contatto che vale” e “Per mano nel mondo”. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Fai la differenza”, presentato anche quest’anno dall’Ente in collaborazione con Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia, Fatebenefratelli, Associazione La–Fra e Fondazione Villa Mirabello, Don Orione, Acli Nazionale, Caritas Italiana, Anci Lombardia e CSV Insubria. Nelle Marche l’Ente ricerca complessivamente dieci giovani volontari: otto da inserire presso il Centro di Riabilitazione di Osimo (AN) e due da inserire presso il Servizio Territoriale annesso al Centro.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024 attraverso la piattaforma Domanda on Line (https://domandaonline.serviziocivile.it).

“IL CONTATTO CHE VALE”
Per il progetto “Il contatto che vale”, sono disponibili 8 posti nel Centro di Riabilitazione di Osimo (AN). Gli operatori volontari supporteranno il personale e i volontari dell’Ente promuovendo il benessere psicofisico delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale ospiti dei Centri Residenziali attraverso il potenziamento delle attività che favoriscono una maggiore autonomia (attività educative per la gestione della quotidianità e attività di laboratorio), socializzazione (attività ludiche e uscite) e benessere (attività di fitness).

“PER MANO NEL MONDO”
Per il progetto “Per mano nel mondo”, sono disponibili, invece, 2 posti presso il Servizio Territoriale, annesso al Centro di Riabilitazione di Osimo (AN). Il ruolo degli operatori volontari consisterà nel supportare il personale e i volontari dell’Ente nell’organizzazione, realizzazione e potenziamento di tutte quelle attività che favoriscono la partecipazione alla vita sociale delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale, che vivono da sole o con la propria famiglia, per migliorare la loro condizione di vita (uscite socio-ricreative, soggiorni vacanza, laboratori occupazionali e supporto individuale a domicilio). Gli operatori volontari affiancheranno gli utenti nelle attività previste per sostenere la loro autonomia, la partecipazione alle attività proposte durante la giornata e li accompagneranno nei vari spostamenti, facilitando la comunicazione e l’accesso ai servizi e alle informazioni, la conoscenza e la relazione con l’ambiente.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi con un impegno previsto di 25 ore settimanali. I volontari percepiranno un assegno mensile di 507,30 euro. Con la partecipazione a questa esperienza si può beneficiare di un percorso di orientamento al mondo del lavoro con possibilità di valorizzare il proprio curriculum e acquisire il diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici, pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale (Decreto del 22/06/23).

Per ricevere maggiori informazioni sul Servizio Civile alla Lega del Filo d’Oro è possibile consultare la sezione dedicata sul sito https://www.legadelfilodoro.it/it/partecipa/servizio-civile o contattare il settore Attività Istituzionali e Volontariato ai numeri 071 7245302 – 071 7245304, oppure all’indirizzo e-mail aiv@legadelfilodoro.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.