Comitato editoriale

Tutti a scuola, con il Banco dei Desideri

Nel weekend del 11-12 settembre nelle 116 librerie laFeltrinelli si potranno acquistare libri, dizionari, giochi educativi e prodotti di cartoleria da donare ai bambini che vivono in famiglie in povertà. È la terza edizione del “Banco dei Desideri” di Mission Bambini. Nel 2020 è stato raccolto materiale per 45mila euro

di Redazione

Astuccio, pastelli, libri e quaderni: tanti bambini in Italia non hanno l’opportunità di ricominciare la scuola con tutto di cui hanno bisogno. Nel weekend del 11-12 settembre torna la terza edizione del “Banco dei Desideri”: in questi due giorni in tutte le 116 librerie laFeltrinelli – si tratta di 70 città italiane – insieme al corredo scolastico per i nostri figli e nipoti sarà possibile acquistare libri (tra cui anche atlanti e dizionari), giochi educativi e prodotti di cartoleria da donare a bambini che vivono in povertà economica e disagio sociale.

L’idea è di Fondazione Mission Bambini da tempo impegnata al fianco di bambini e ragazzi che vivono in contesti disagiati e in situazioni familiari complesse dal punto di vista educativo ed economico. «Dopo tanti mesi di emergenza sanitaria, in cui molti bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili hanno rischiato di rimanere indietro nell’apprendimento anche per la mancanza del materiale necessario a seguire le lezioni, torniamo insieme a laFeltrinelli con il Banco dei Desideri. Vogliamo dare un contributo concreto e garantire a ogni studente l’opportunità di tornare sui banchi di scuola con tutto ciò che serve per affrontare il nuovo anno scolastico, con le stesse opportunità degli altri compagni», dice Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini.

Il materiale donato verrà distribuito da Mission Bambini fra 70 tra scuole elementari e medie e centri per l’infanzia, con cui la Fondazione collabora. Solo nello scorso anno sono stati raccolti oltre 10mila prodotti scolastici, per un valore di circa 45mila euro.

«Per il terzo anno consecutivo rinnoviamo la nostra adesione all’iniziativa ‘Banco dei Desideri’ di Fondazione Mission Bambini», dichiara Alessandro Monti, direttore business Librerie Feltrinelli. «Un’iniziativa che è capace di fare doppiamente bene: alla persona a cui è indirizzato il regalo e alla causa sostenuta da Mission Bambini, impegnata da oltre 10 anni nello sviluppo di servizi alla prima infanzia altamente inclusivi e accessibili. Senza dimenticare che il dono rende felice anche chi lo fa».

Da Milano e Catania, da Roma a Parma e poi Lecce, Napoli, Cagliari: tutte le città che avranno un “Banco dei Desideri” sono visibili sul sito www.missionbambini.org e sul sito www.lafeltrinelli.it.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.