Comitato editoriale Aism

Tre progetti per il servizio civile universale

L'associazione italiana sclerosi multipla Aism invita i giovani a impegnarsi in uno sei suoi tre progetti nell'ambito del Servizio civile universale

di Redazione

L’associazione italiana sclerosi multipla Aism invita i giovani a partecipare al Servizio civile universale offrendo loro l’opportunità di immergersi in progetti che rispondono direttamente alle esigenze delle persone con sclerosi multipla, permettendo ai partecipanti di assumere un ruolo attivo nella propria comunità. Una scelta per chi vuole mettersi in gioco ed è pronto a vedere il mondo con occhi diversi e ad abbracciare la diversità come un valore.

Alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 scade l’adesione al nuovo Bando del Servizio Civile Universale, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni, l’invito è a partecipare esclusivamente tramite la piattaforma Domanda Online (DoL) al link https://domandaonline.serviziocivile.it. La durata del servizio sarà di 12 mesi e  i partecipanti riceveranno un assegno mensile attualmente di € 507,30.

Visitando il sito di Aism è possibile esplorare i progetti proposti:

IN(Form)azione: Accanto alle persone con SM per un’informazione certificata e abilitante” con lo scopo di ridurre il divario fra la condizione della SM che ogni persona dovrebbe poter vivere e la realtà del territorio in cui vive.

Esserci per le persone con SM: Accoglienza, Relazione e Risposte” per migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla, promuovendo un cambiamento culturale verso l’inclusività.

Cultura e Destinazioni Inclusive” ha il principale obiettivo di promuovere un turismo accessibile e inclusivo sul territorio ligure, affinché esso possa venire incontro alle esigenze di tutti e contribuire alla realizzazione di una società più inclusiva ed equa, in particolare verso le persone con disabilità o esigenze specifiche. Il progetto promuoverà l’inclusione sociale attraverso l’aggiornamento delle informazioni e il miglioramento dell’accessibilità dei luoghi grazie al coinvolgimento dei volontari in un percorso di formazione e attività di mappatura delle spiagge e dei musei liguri che saranno coinvolti nel progetto.

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.  I progetti di Servizio Civile in Aism prevedono un monte ore annuo di 1.145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali. L’orario di servizio viene stabilito in relazione alla natura e alle esigenze del progetto. 

Foto di Aism

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.