Comitato editoriale Fondazione Telethon
Tre finanziamenti europei a giovani ricercatori
I prestigiosi finanziamenti del Consiglio europeo della ricerca, di 1.5 milioni di euro ciascuno, assegnati a tre progetti degli Istituti Telethon Tiget di Milano e Tigem di Pozzuoli.
di Redazione
Tre ricercatori degli istituti di ricerca Telethon SR-Tiget e Tigem hanno ricevuto uno starting grant di 1.5 milioni di euro ciascuno per 5 anni dal Consiglio europeo della ricerca Erc, principale organizzazione europea di finanziamento per una ricerca scientifica pionieristica e di eccellenza.
I tre ricercatori sono Samuele Ferrari e Attya Omer dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica Sr-Tiget di Milano e Ivana Trapani dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina Tigem di Pozzuoli. Sono stati assegnati loro gli starting grant che sono destinati ai ricercatori di talento all’inizio della carriera, per avviare un loro progetto indipendente.
I progetti
I nuovi progetti finanziati permetteranno lo studio dei meccanismi di diverse malattie genetiche e lo sviluppo di potenziali approcci terapeutici. In particolare, riguardano l’approfondimento sulla sindrome Vexas, che insorge a seguito di una modifica delle cellule staminali ematopoietiche, la terapia genica in vivo con vettori derivati da virus adeno-associati Aav e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
Tre su nove starting grant a Telethon
Quest’anno il concorso ha attirato 3.474 proposte, che sono state valutate da commissioni di esperti di fama internazionale. Complessivamente, solo il 14,2% delle proposte (494 progetti) è stato selezionato per il finanziamento. Gli istituti Telethon si dimostrano in grado anche di selezionare e crescere giovani talenti competitivi a livello nazionale e internazionale. Su 9 Erc Starting Grant Life Sciences vinti in Italia, 3 (circa il 33%) saranno ospitati da istituti Telethon. Non è una sorpresa perché, anche nelle edizioni precedenti del bando, i ricercatori degli istituti Telethon spiccavano tra le giovani promesse selezionate in Italia (in tutto 14 su 68, 20,5%, circa un quinto).
Una conferma della competitività degli istituti Telethon
«I finanziamenti erogati da Erc premiano la ricerca di eccellenza dei nostri Istituti Tigem e SR-Tiget e confermano il profondo valore che questa porta alla comunità dei pazienti affetti da malattie genetiche rare. Ancora una volta, è stato premiato il grande impegno profuso da giovani talentuosi che saranno il futuro della ricerca e che hanno tutte le potenzialità e le opportunità per essere i protagonisti di importanti innovazioni anche in termini terapeutici nell’area delle malattie genetiche rare. Questi finanziamenti sono, inoltre, la dimostrazione della forte e riconosciuta competitività dei nostri Istituti, anche alla luce della piccola percentuale di progetti che riesce ad ottenerli, e della grande capacità di attrarre i migliori scienziati italiani e internazionali», ha dichiarato Celeste Scotti, direttore Ricerca e Sviluppo di Fondazione Telethon.
Foto di Fondazione Telethon – da sin: Emanuele Ferrari, Ivana Trapani, Attya Omer
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.