Comitato editoriale
Tornano le vacanze inclusive per chi non vede e non sente
Visite guidate, giochi e attività ricreative, bagni al mare o passeggiate in montagna: ripartono i soggiorni estivi della Lega del Filo d’Oro, un’opportunità per vivere momenti di incontro, socializzazione e conoscenza per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Senigallia, Roseto Degli Abruzzi e Pinzolo sono le mete per l’estate 2023
di Redazione
Tornano i soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d'Oro dedicati alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, che prevedono attività di svago con visite guidate, giochi, bagni al mare o passeggiate in montagna. Avviati dall’estate del 1964, anno della fondazione – ricorda una nota -, i soggiorni estivi rappresentano per chi non vede e non sente un’importante occasione di incontro, socializzazione e conoscenza: preziosi momenti di relazione per garantire una maggiore inclusione agli utenti della Lega del Filo d’Oro e per permettere loro di fare nuove esperienze, mettersi alla prova nelle proprie autonomie e superare piccole e grandi barriere.
«I soggiorni estivi rappresentano uno degli appuntamenti più attesi dai nostri utenti» dichiara Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro. «Queste iniziative consentono alle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale di sperimentarsi in differenti attività e acquisire una maggiore autonomia. Inoltre, favoriscono preziosi momenti per socializzare e stringere nuove amicizie con persone che vivono in luoghi lontani, che difficilmente avrebbero l’opportunità di incontrare. Un ringraziamento speciale va ai nostri volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile».
Grazie ai soggiorni estivi le famiglie possono trovare sollievo sapendo che i loro figli saranno affidati a personale e volontari competenti. L’obiettivo principale è offrire agli utenti della Fondazione l'opportunità di trascorrere momenti piacevoli e di svago in un luogo diverso dalla propria casa, dove sarà possibile incontrare persone provenienti da tutta Italia, stringere legami e amicizie e divertirsi partecipando alle diverse attività ricreative in programma.
In una nota si sottolinea inoltre l’importanza dei volontari che rappresentano, sin dalla sua costituzione, una componente fondamentale della Lega del Filo d’Oro: con la loro preziosa disponibilità, supportano le persone sordocieche nel vivere momenti di socialità, fare nuove esperienze e relazionarsi con ciò che li circonda. La loro presenza ai soggiorni estivi è necessaria per garantire un rapporto di uno a uno con gli utenti e quindi assistenza costante, accompagnamento e supporto nella comunicazione.
Questo il programma per la prossima estate dei soggiorni estivi che sono articolati in 7 settimane in tre regioni italiane: due settimane di soggiorno dal 17 al 24 giugno e dal 24 al 1° luglio a Senigallia (Ancona); tre settimane di soggiorno dal 9 al 16 luglio, dal 16 al 23 luglio e dal 23 al 30 luglio a Roseto degli Abruzzi (Teramo); due settimane di soggiorno dal 27 agosto al 3 settembre e dal 3 al 10 settembre a Pinzolo (Trento).
Durante ogni settimana di soggiorno verranno organizzate escursioni e attività sportive, socio-ricreative e ludiche.
In apertura un'immagine dei soggiorni estivi 2022 – foto da Ufficio stampa
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.