Comitato editoriale Ant

Tornano in campo i Ciclamini della Solidarietà

Sostenere la prevenzione oncologica gratuita, questo l’obiettivo della campagna promossa da Fondazione Ant che grazie alla presenza di centinaia di volontari animerà le piazze italiane dal 10 settembre al 6 novembre. Già 12mila i controlli offerti nella prima metà del 2023

di Redazione

I “Ciclamini della Solidarietà” di Ant si preparano a tornare in campo. L’immagine che accompagna la campagna è quella di un casco di petali rosa da allacciare per proteggere ciascuno di noi dai pericoli per la salute che si celano dietro ad abitudini sbagliate e controlli medici poco regolari. 

Anche quest’anno nel passaggio tra estate e autunno sarà dedicato al concetto di prevenzione da parte di Fondazione Ant, non profit impegnata nel campo dell’assistenza domiciliare gratuita.

La campagna

Sono centinaia i volontari pronti, dal 10 settembre al 6 novembre prossimi, a invadere le strade e le piazze d’Italia (oltre a presidiare tutte e 104 le Delegazioni Ant) con i loro vasi traboccanti di fiori.

La speranza – sottolinea una nota – è che anche stavolta vadano come sempre a ruba. Perché scegliendo un vasetto di ciclamini da donare a se stessi, a un parente o a un amico si sceglie di compiere un’azione concreta a beneficio dei tanti progetti di prevenzione delle neoplasie portati avanti ogni anno da Fondazione Ant sull’intero territorio nazionale. 

Il Tour della Prevenzione

A partire dall’itinerante “Tour della Prevenzione”’. Durante il quale, a bordo dei due ambulatori mobili di Ant, i medici specialisti della Fondazione hanno condotto 12mila controlli diagnostici gratuiti nella sola prima metà del 2023 (dal 2004 al 31 dicembre del 2022, in totale, le visite gratuite di prevenzione erano già arrivate a quota 245.603). 

Per portarsi a casa un vasetto di “Ciclamini della Solidarietà” nelle prossime settimane basterà andare online sulla pagina dedicata e ordinare direttamente sul sito o scoprire il banchetto più vicino.

In apertura photo by Alexander Burr on Unsplash


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.