Comitato editoriale Progetto Arca
Torna “La zuppa della Bontà” per scaldare l’inverno dei senza dimora
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre in sette città: Milano, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Ragusa i volontari della Fondazione propongono l’appuntamento annuale dedicato a sensibilizzare i cittadini sulla condizione degli homeless e a raccogliere fondi per sostenere la distribuzione in strada di pasti caldi
di Redazione
“È buona per te e scalda l’inverno dei senza dimora”. È questo lo slogan che anche quest’anno accompagnerà i volontari di Progetto Arca per l’appuntamento annuale con la zuppa della Bontà. Due giorni nelle piazze italiane dedicate a sensibilizzare i cittadini sulle persone senza dimora e raccogliere donazioni attraverso la distribuzione di confezioni di zuppa da cucinare a casa. Grazie a questa iniziativa la fondazione potrà distribuire in strada pasti caldi durante l’inverno.
Dal 2015 in piazza con la zuppa
Ideata nel 2015, la “zuppa” è stata scelta come alimento da consegnare ai cittadini per il suo forte legame con la tradizione, l’idea di un cibo caldo e che scalda e per il suo apporto nutrizionale.
A Milano e Roma sono presenti i volontari di Progetto Arca. Nelle altre città, sono affiancati dalle associazioni partner sul territorio: Cooperativa Animazione Valdocco a Torino, Cooperativa sociale Cosep a Padova, Angeli di Strada Villanova a Napoli, InConTra a Bari, Caritas Diocesana a Ragusa.
Quando
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre i volontari di Progetto Arca sono presenti dalle ore 10 alle 18 in sette città: Milano, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Ragusa. Per conoscere gli indirizzi in cui trovare i banchetti con i volontari si può andare sul sito progettoarca.org.
«Quest’anno abbiamo scelto di essere presenti in queste città che sono molto importanti per le nostre attività dedicate alle persone senza dimora e indigenti. Qui infatti siamo presenti con le nostre Cucine mobili e i Market solidali, servizi strutturati che hanno un unico obiettivo: offrire un corretto sostegno alimentare a chi è in difficoltà», spiega Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca. «Grazie a tutti i volontari e alle associazioni partner nelle varie città che rendono possibile non solo l’evento ma anche l’attività di ogni giorno dedicata ai più fragili».
Le zuppe
I volontari propongono la zuppa della Bontà in 3 versioni, tutte bio (zuppa della salute, zuppa della tradizione, zuppa di farro e lenticchie), realizzate in collaborazione con la cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato. Le zuppe contengono prodotti biologici (ceci, farro, lenticchie e orzo) e sulla confezione riportano le modalità di preparazione. Per ogni confezione è richiesta una donazione minima di 5 euro.
La partnership
In una nota si sottolinea la partnership per l’evento con H&M Italia, i cui dipendenti saranno presenti nelle varie piazze venerdì 27 ottobre a fianco dei volontari per distribuire le zuppe e sostenere così la mission di Progetto Arca.
L’iniziativa si inserisce all’interno di una partnership più ampia, attiva con il brand svedese dal 2021. Ad oggi i progetti in essere includono la donazione di indumenti ed accessori ad Impresa Sociale Mirasole e il contributo alla realizzazione di due guardaroba sociali nella città di Milano.
In apertura i volontari di Progetto Arca a Milano nel 2022 – foto di DanieleLazzaretto
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.