Comitato editoriale Lav
Torna la campagna “Il mare è la loro casa”, bambini protagonisti
Al via da Taranto il 3 giugno l’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto degli animali del mare e del litorale. In programma 20 tappe, organizzate con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di quello dei Trasporti e con il logo del ministero dell’Istruzione e della guardia costiera, in tutta Italia fino a metà luglio. E quest’anno anche un gioco online aiuterà i più piccoli a conoscere la fauna che vive lungo la battigia
di Redazione
L’estate è alle porte e non pochi sognano il ritorno al mare, alle spiagge e, soprattutto i bambini, non vedono l’ora di tornare a giocare con la sabbia. E proprio per evitare che tanti piccoli animali restino vittime di queste attività la Lega anti vivisezione – Lav rilancia anche quest’anno “Il mare è la loro casa”.
La campagna
La campagna di sensibilizzazione 2024 prende il via lunedì 3 giugno da Taranto. L’obiettivo è quello di informare i bambini e le bambine e le loro famiglie sul rispetto di tutti gli animali del mare.
L’iniziativa, inoltre, ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre al logo del ministero dell’Istruzione e del Merito e della Guardia Costiera.
Granchi, pesciolini, meduse, paguri e molluschi sono fra gli animali che più spesso vengono catturati o tenuti nei secchielli sulle spiagge. Ma a popolare le dune ci sono anche anche scarabei, piccoli rettili e insetti che spesso sono oggetto di gioco.
«Per questo saremo sulle spiagge per parlare a bambini e bambine e alle loro famiglie e far capire che catturare animali e tenerli prigionieri, anche per poco tempo, può avere su di loro conseguenze molto gravi», spiega Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio A Scuola con Lav. «Quello che per noi è un semplice divertimento, per gli animali può essere molto pericoloso e persino mortale».
Spesso – ricorda una nota – si considerano le spiagge come luoghi privi di vita, tanto da renderle teatri di concerti e grandi eventi. Invece, il vero spettacolo sono gli animali che le popolano: conoscerli insegna a rispettarli.
C’è anche un gioco online
«Il nostro obiettivo sarà anche quello di coinvolgere le istituzioni locali e le scuole in un progetto che vada oltre la stagione turistica e che entri a fare parte di una educazione civica attiva lungo tutto il corso dell’anno», aggiunge Bottinelli. «Con i nostri materiali cartacei e multimediali diffondiamo più possibile il nostro messaggio di tutela e rispetto per gli animali del mare e della costa e per il loro ambiente».
Quest’anno LAV, infatti, ha realizzato anche un gioco a quiz che i bambini potranno trovare scansionando il QR Code presente sui materiali della campagna: rispondendo ad alcune domande sugli animali marini, libereranno i granchietti dal secchiello in cui sono prigionieri.
Le tappe della campagna
Dopo quella di Taranto dove il 3 giugno alla Spiaggia Sottoufficiali e Graduati della Marina Militare è in programma un intervento didattico in spiaggia per oltre 100 alunni dell’Istituto Comprensivo Renato Frascolla l’iniziativa proseguirà fino a metà luglio.
Queste le tappe previste sul litorale italiano e su alcune località in prossimità della costa
- Pontedera (8 e 9 giugno) – Parco dei Salici (Festival Olistico Curand’Era)
- Tirrenia (PI) (15 giugno) – Bagno Paradiso
- Formia (18 giugno) – Circolo Nautico Vela Viva
- Bari (23 giugno) – Spiaggia Pane e Pomodoro
- Parghelia (VV) (23 giugno) – Spiaggia La Grazia
- Messina (28 giugno) – Lido Royal Beac
- Maccarese (RM) (29 giugno) – Bau Beach Village
- Milazzo (ME) (30 giugno) – Museo del Mare
- Briatico (VV) (30 giugno) – Spiaggia della Torretta
- Marina di Grosseto (GR) (6 luglio) – Bagno Moderno
- Pizzo Calabro (VV) (7 luglio) – Lungomare della Marina di Pizzo
- Sciacca (AG) (7 luglio) – Mojito beach – Contrada Foggia
- Marina di Pietrasanta (LU) (13 luglio) – Bagnomaria
- Bari (14 luglio) – Spiaggia Pane e Pomodoro
- Pescara (19 Luglio) – Stabilimento Orente
- Bova Marina (RC) (19 e 20 luglio) – luogo da definire
Ulteriori tappe e orari sono in via di definizione.
Tutte le fotografie da Ufficio stampa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.