Comitato editoriale Lav

Torna la campagna “Il mare è la loro casa”, bambini protagonisti

Al via da Taranto il 3 giugno l’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto degli animali del mare e del litorale. In programma 20 tappe, organizzate con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di quello dei Trasporti e con il logo del ministero dell’Istruzione e della guardia costiera, in tutta Italia fino a metà luglio. E quest’anno anche un gioco online aiuterà i più piccoli a conoscere la fauna che vive lungo la battigia

di Redazione

L’estate è alle porte e non pochi sognano il ritorno al mare, alle spiagge e, soprattutto i bambini, non vedono l’ora di tornare a giocare con la sabbia. E proprio per evitare che tanti piccoli animali restino vittime di queste attività la Lega anti vivisezione – Lav rilancia anche quest’anno  “Il mare è la loro casa”.

La campagna

La campagna di sensibilizzazione 2024 prende il via lunedì 3 giugno da Taranto. L’obiettivo è quello di informare i bambini e le bambine e le loro famiglie sul rispetto di tutti gli animali del mare.
L’iniziativa, inoltre, ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre al logo del ministero dell’Istruzione e del Merito e della Guardia Costiera. 

Granchi, pesciolini, meduse, paguri e molluschi sono fra gli animali che più spesso vengono catturati o tenuti nei secchielli sulle spiagge. Ma a popolare le dune ci sono anche anche scarabei, piccoli rettili e insetti che spesso sono oggetto di gioco. 

«Per questo saremo sulle spiagge per parlare a bambini e bambine e alle loro famiglie e far capire che catturare animali e tenerli prigionieri, anche per poco tempo, può avere su di loro conseguenze molto gravi», spiega Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio A Scuola con Lav. «Quello che per noi è un semplice divertimento, per gli animali può essere molto pericoloso e persino mortale». 

Gli stessi bambini diventano protagonisti della campagna – Gruppo di lupetti in azione lo scorso anno

Spesso – ricorda una nota – si considerano le spiagge come luoghi privi di vita, tanto da renderle teatri di concerti e grandi eventi. Invece, il vero spettacolo sono gli animali che le popolano: conoscerli insegna a rispettarli.  

C’è anche un gioco online

«Il nostro obiettivo sarà anche quello di coinvolgere le istituzioni locali e le scuole in un progetto che vada oltre la stagione turistica e che entri a fare parte di una educazione civica attiva lungo tutto il corso dell’anno», aggiunge Bottinelli. «Con i nostri materiali cartacei e multimediali diffondiamo più possibile il nostro messaggio di tutela e rispetto per gli animali del mare e della costa e per il loro ambiente». 

Quest’anno LAV, infatti, ha realizzato anche un gioco a quiz che i bambini potranno trovare scansionando il QR Code presente sui materiali della campagna: rispondendo ad alcune domande sugli animali marini, libereranno i granchietti dal secchiello in cui sono prigionieri. 

Le tappe della campagna

Dopo quella di Taranto dove il 3 giugno alla Spiaggia Sottoufficiali e Graduati della Marina Militare è in programma un intervento didattico in spiaggia per oltre 100 alunni dell’Istituto Comprensivo Renato Frascolla l’iniziativa proseguirà fino a metà luglio. 

Volontari di “Il mare è la loro casa” a Tropea nel 2023

Queste le tappe previste sul litorale italiano e su alcune località in prossimità della costa 

  • Pontedera (8 e 9 giugno) – Parco dei Salici (Festival Olistico Curand’Era) 
  • Tirrenia (PI) (15 giugno) – Bagno Paradiso 
  • Formia (18 giugno) – Circolo Nautico Vela Viva 
  • Bari (23 giugno) – Spiaggia Pane e Pomodoro 
  • Parghelia (VV) (23 giugno) – Spiaggia La Grazia 
  • Messina (28 giugno) – Lido Royal Beac
  • Maccarese (RM) (29 giugno) – Bau Beach Village
  • Milazzo (ME) (30 giugno) – Museo del Mare 
  • Briatico (VV) (30 giugno) – Spiaggia della Torretta 
  • Marina di Grosseto (GR) (6 luglio) – Bagno Moderno
  • Pizzo Calabro (VV) (7 luglio) – Lungomare della Marina di Pizzo 
  • Sciacca (AG) (7 luglio) – Mojito beach – Contrada Foggia 
  • Marina di Pietrasanta (LU) (13 luglio) – Bagnomaria 
  • Bari (14 luglio) – Spiaggia Pane e Pomodoro 
  • Pescara (19 Luglio) – Stabilimento Orente
  • Bova Marina (RC) (19 e 20 luglio) – luogo da definire 

Ulteriori tappe e orari sono in via di definizione.

Tutte le fotografie da Ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.