Comitato editoriale
Team al femminile per la Dynamo Bike Challenge
Tra i team già iscritti alla Dynamo Bike Challenge del 25 e 26 maggio c'è quello tutto al femminile del Consorzio Cial: l'Aluminium Recycling Team che unisce rispetto per l'ambiente e sostegno ai bambini di Dynamo Camp
di Redazione
Iniziano a delinearsi le squadre che parteciperanno alla prima edizione della Dynamo Bike Challenge, la prima gran fondo che in Italia è stata organizzata a scopo benefico in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana.
Tra le squadre che si sono già iscritte vi è quella creata dal Consorzio Cial (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio). Una squadra in rosa.
La due giorni ciclistica tra Firenze e Limestre, che si svolgerà il 25 e 26 maggio (per ciclisti amatoriale) e nella sola giornata del 26 maggio (per cicloturisti) si correrà in parte sul percorso del Campionati del mondo 2013. Obiettivo della Dynamo Bike Challenge (che si ispira alla “Pan Massachusetts Challenge”, l'evento di fundraising di maggior successo del Nord America) è quello di raccogliere fondi per Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativo attivo in Italia e che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago i bambini affetti da patologie gravi e croniche.
Il Cial – Aluminium Recycling Team è composto da 17 donne, tutte cicliste amatoriali, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, unite dalla passione per lo sport e per il rispetto dell’ambiente. Può essere definita una vera e propria task force ambientale al femminile promotrice di una corretta raccolta differenziata dell’alluminio (perché riciclare l’alluminio rappresenta un atto necessario per la salvaguardia dell’ambiente perché consente un enorme risparmio di energia e materia ed è, inoltre, riciclabile all’infinito e al 100%) che salirà in sella in questa occasione per i bambini di Dynamo Camp.
Cial inoltre donerà a Dynamo Camp una flotta di 10 esemplari di Ricicletta®, la city bike realizzata dal riciclo di 800 lattine in alluminio per bevande, che potranno essere utilizzate all’interno della struttura.
Sul sito dedicato alla Gran Fondo: www.dynamobikechallenge.org è possibile non solo seguire le atlete Cial, già attive nella raccolta fondi, ma anche supportarle partecipando alla raccolta fondi da loro promossa per Dynamo Camp.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.