Comitato editoriale Amref

Sud Sudan, che cos’è il progetto “Vaccini 2023”

Nel mondo quasi 15 milioni di bambini non hanno mai ricevuto i vaccini essenziali. Il 48% di questi bambini vive nelle regioni più povere dell'Africa. In questo scenario le partnership sono strumenti per fare la differenza. Nwg Energia è da 10 anni al fianco di Amref Italia con cui condivide l’impegno a creare un impatto positivo sulla salute del continente. La collaborazione prevede la donazione di un vaccino in Sud Sudan per ogni contratto di energia 100% green "Luce Amica" attivato

di Redazione

Nel mondo, quasi 15 milioni di bambini non hanno mai ricevuto i vaccini essenziali. Il 48% di questi bambini vive nelle regioni più povere dell’Africa. Questa disparità evidenzia la necessità di intensificare e unire gli sforzi per garantire l’accesso alla vaccinazione, contribuendo a creare comunità più resilienti e a proteggere le generazioni future. 

In questo scenario complesso, le partnership rappresentano strumenti cruciali per trasformare la volontà di fare la differenza in azioni concrete. NWG Energia è da 10 anni al fianco di Amref Italia con cui condivide l’impegno a creare un impatto positivo tangibile sulla salute del continente Africano

«La Difesa della Salute a livello Globale è il cuore dell’SDG 3, in quanto diritto inalienabile universale. Fino a che in Africa si dovrà lottare per la sopravvivenza non ci potrà essere un vero sviluppo. Un vaccino per ogni nuovo cliente per noi non è uno slogan ma un impegno concreto nei confronti dei bambini e del futuro», spiega Massimo Casullo, presidente e responsabile d’impatto dell’azienda di energie rinnovabili, NWG Energia spa Società Benefit. 

Il cuore di questa partnership è rappresentato dal “Progetto Vaccini 2023“, un ambizioso programma promosso da Amref in collaborazione con NWG Energia che prevede la donazione di un vaccino in Sud Sudan per ogni contratto di energia 100% green Luce Amica” attivato. 

«Insieme a NWG energia stiamo portando luce e speranza in un paese dove conflitti e instabilità hanno provocato conseguenze devastanti sulla popolazione, soprattutto sui bambini», afferma Paola Crestani, presidente di Amref Italia. “In un contesto dove non ci sono risorse e operatori e i servizi sanitari scarseggiano, vaccinare un bambino significa salvargli la vita. Grazie all’iniziativa Luce Amica e al sostegno di NWG Energia, quest’anno abbiamo formato 38 operatori sanitari e salvato la vita a più di 27mila bambini». La collaborazione di Amref Italia con NWG Energia è un impegno concreto per la salute delle comunità del Sud-Sudan e un esempio virtuoso di impegno a lungo termine.

Il successo dell’iniziativa “Luce Amica” è la dimostrazione che le aziende possono svolgere un ruolo cruciale nel promuovere il benessere delle comunità globali. Per avere un impatto reale e sostenibile, servono tempodeterminazione continuità. Elementi preziosi che contraddistinguono il lavoro di Amref e che caratterizzano anche l’impegno di NWG Energia. La condivisione di questi principi ha permesso di creare una relazione speciale e duratura, trasformando valori come salutefuturo ed equità in azioni concrete capaci di produrre un cambiamento nella vita delle popolazioni africane più vulnerabili. 

La copertura vaccinale è un pilastro fondamentale per la Copertura Sanitaria Universale poiché non solo previene la diffusione di malattie, ma contribuisce anche a creare comunità più resilienti e a proteggere le generazioni future. Investire nelle vaccinazioni significa investire nel fondamento stesso della salute pubblica, permettendo alle comunità di prosperare e ai bambini di crescere in un ambiente più sicuro e protetto. La collaborazione tra AMREF Italia e NWG Energia è un modello catalizzatore per il cambiamento positivo, evidenziando che solo attraverso un approccio olistico alla sostenibilità possiamo costruire le fondamenta di un futuro veramente prospero sano per tutti. 

Foto: Amref Health Africa_Kennedy Musyoka

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.