Comitato editoriale Sos Villaggi dei Bambini

Sport e solidarietà in tanti allo stadio di Terni

Si è celebrata ieri, 20 marzo, la partita di calcio a favore dell’infanzia e dei futuro dei bambini che ha visto scendere in campo, in un triangolare, la Ternana, la squadra degli ItalianAttori e la Nazionale All Stars Sosia. L’evento è stato organizzato con UsAcli

di Redazione

Dagli attori Daniele Pecci, Enzo Decaro, Andrea Rivera, Gilles Rocca agli ex calciatori della Ternana Cunzi, Cekas, Defendi, Borrello: sono questi alcuni dei nomi dei giocatori che mercoledì 20 marzo sono scesi in campo allo Stadio Libero Liberati di Terni per l’importante Partita della Solidarietà, organizzata da Sos Villaggi dei Bambini. Il match ha visto sfidarsi Ternana, ItalianAttori e Nazionale All Stars Sosia. A vincere è stata la solidarietà.

Obiettivo dell’evento, organizzato insieme al Comune di Terni e in collaborazione con UsAcli, con il patrocinio del Coni, della Provincia di Terni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, di Raqi Umbria e della Figc, è stato quello di sostenere tutti insieme i progetti che l’Organizzazione porta avanti attraverso i suoi Programmi e i Villaggi Sos presenti in Italia, a favore dei bambini e dei ragazzi più vulnerabili, privi di cure familiari o a rischio di perderle, affinché possano crescere in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente.

Presenti e protagonisti i bambini delle scuole

«Quella trascorsa è stata una giornata vissuta all’insegna delle riflessioni importanti e dell’impegno concreto», ha dichiarato l’assessore al Welfare del Comune di Terni, Viviana Altamura. «Siamo stati uniti con l’obiettivo di mandare un messaggio di pace e solidarietà a tutti i bambini che vivono in zone di conflitto, per questo motivo la partita è stata aperta con la bandiera della pace che ha anticipato il calcio di inizio. Un evento davvero speciale che ha coinvolto le scuole del territorio».

«Prima del calcio di inizio, coordinati dall’ufficio scolastico regionale, si sono svolte attività sportive e di intrattenimento che hanno coinvolto tanti bambini e ragazzi che sono stati protagonisti di questo evento che ha anticipato di un giorno la Festa di Primavera. Mi piace evidenziare che tanti ex atleti della Ternana si sono resi subito disponibili con entusiasmo e generosità», ha aggiunto Marco Schenardi, assessore comunale allo Sport.

La Partita della Solidarietà, non solo è stata un’occasione per mettere in scena una festa dello sport, ma è stata anche e soprattutto una giornata di riflessione e impegno concreto, che ha visto un’ampia partecipazione: tra gli spettatori solo 4.500 tra bambini e insegnanti delle scuole del territorio. 


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


La coordinatrice Gruppo attivisti di Sos Villaggi dei Bambini Giada Briziarelli ha osservato: «Sono convinta che lo sport sia una delle chiavi per consentire lo sviluppo armonioso di bambini e ragazzi, per favorire l’aggregazione sociale, incoraggiare la partecipazione attiva nella comunità. Lo sport insegna a conoscere se stessi, impegnarsi, aiutare i compagni e rispettare gli avversari. Nessun bambino deve essere dimenticato e deve avere le stesse possibilità di realizzare il proprio futuro. Per farlo basta mettersi in gioco proprio come hanno fatto oggi le squadre in campo e tutti colori che hanno partecipato a questo evento, dai cittadini alle scuole, passando per le istituzioni» 

Sport, divertimento, condivisione e solidarietà hanno contraddistinto questa giornata di festa, in cui a vincere sono stati soprattutto valori come l’impegno, la fiducia e il futuro, che da sempre animano il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini. L’Organizzazione, infatti, si impegna costantemente a lasciare un impatto positivo sull’oggi e il domani dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che sostiene e accompagna, nonché sulle loro comunità.

L’intero ricavato della Partita della Solidarietà, inoltre, sarà devoluto ai progetti educativi che l’Organizzazione realizza attraverso i suoi Programmi e i Villaggi Sos presenti in Italia a favore di centinaia di bambini, ragazzi e famiglie che vivono momenti di forte vulnerabilità.

In apertura un’immagine del pubblico allo stadio di Terni – Photo A. Mirimao, da Ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.