Comitato editoriale Ail
“Segui la stella” verso un futuro senza tumori del sangue
Parte oggi la campagna di comunicazione per annunciare la consueta iniziativa natalizia di raccolta fondi per la ricerca e l'assistenza di malati oncoematologici; il 6, 7, 8 dicembre in 4800 piazze italiane i volontari di Ail distribuiranno la stella di Natale
di Redazione
segui la Stella è la nuova campagna di comunicazione integrata dedicata all’iniziativa Stelle di Natale di Ail, affidata a Lateral, Studio di Comunicazione & Branding guidato da Francesco Fallisi e Federica Bello.
L’iniziativa Stelle di Natale Ail, in programma 6, 7 e 8 dicembre in 4800 piazze italiane, è lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione che da 55 anni è al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie, viene realizzata da 36 anni grazie al contributo di migliaia di volontari e all’opera delle sue 83 sezioni Ail sul territorio nazionale. La manifestazione ha permesso in tanti anni di sostenere e mettere in campo importanti progetti di Ricerca e Assistenza e ha contribuito a far conoscere i rilevanti progressi e i risultati ottenuti nel trattamento dei tumori del sangue.
Protagonista dello spot è una bambina con un obiettivo molto preciso: regalare speranza al paziente incorniciato dalla finestra di fronte alla sua. Da sola, con passo svelto e deciso, attraversa le stradine della sua città come se fosse una grande avventura. Ha le sue monetine e il suo sogno da realizzare. E lo porta a termine, scegliendo la Stella di Natale più grande che può, e permettendo a quel ragazzo di guardare lontano. Una bambina da seguire e, soprattutto, come recita la voce fuori campo, “Una Stella da seguire” per arrivare finalmente ad un futuro libero dai tumori del sangue.
Il claim dello spot è semplice e potente allo stesso tempo: Una Stella di Natale AIL aiuta migliaia di persone a guardare lontano. La campagna sarà on air dal 22 novembre sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione.
Foto di Ail
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.