Comitato editoriale Aism
Sclerosi multipla: altri due infopoint a Roma
Proseguono nella capitale le aperture di punti informativi gestiti da volontari di Aism. Questa è la volta del San Filippo Neri della Asl Roma 1, aperto tutti i giovedì mattina e pomeriggio, e lunedì 4 marzo sarà inaugurato un terzo presidio all'ospedale San Pietro di Roma
di Redazione
Proseguono, come annunciato, le aperture di infopoint dell’Associazione italiana sclerosi multipla presso gli ospedali romani. Dopo il primo, inaugurato la settimana scorsa presso il centro sclerosi multipla alla Fondazione Santa Lucia di Roma, tocca ora al Presidio Ospedaliero San Filippo Neri della Asl Roma 1. Si tratta di un punto informativo rivolto alle persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate, come la neuromielite ottica, ai loro familiari e ai caregiver. Sarà anche il luogo dedicato alla sensibilizzazione e informazione sulle tematiche connesse alla patologia, informazioni su certificati, riabilitazione, aspetti legali, supporto psicologico, proprio nel luogo dove l’intervento è ancora più necessario. Il 4 marzo, inoltre, si attiverà anche un terzo infopoint Aism, all’ospedale San Pietro di Roma.
Il Centro sclerosi multipla del San Filippo Neri è un Hub regionale abilitato alla somministrazione di tutte le terapie al momento disponibili per il trattamento della sclerosi multipla e a cui, ogni anno, si rivolgono circa 800 pazienti per effettuare le valutazioni cliniche e strumentali necessarie per la diagnosi e il controllo dell’evoluzione della malattia. «Ringraziamo sentitamente la dottoressa Maria Concetta Altavista, direttore dell’Uoc di neurologia, e la dottoressa Elisabetta Ferraro, responsabile del Centro Sclerosi Multipla e la sua équipe, per aver accolto con favore ed entusiasmo la proposta di avvio di un infopoint Aism, un servizio già sperimentato nel passato e che, oggi, viene ripreso grazie alla generosità e disponibilità di chi conosce profondamente la sclerosi multipla perché ad essa dedica il proprio impegno professionale quotidianamente» dichiara Francesca Di Giovanni, Vicepresidente della Sezione Provinciale AISM Roma – Un progetto che ci permette di esercitare un’azione costante di dialogo con le persone con sclerosi multipla, i loro familiari e i caregiver, e che si configura come l’inizio di una lunga strada da percorrere tutti insieme, il cui traguardo è quello di rendere migliore la qualità di vita».
«Da molti anni il Centro Sclerosi Multipla di II livello del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri ASL Roma 1 ha una proficua collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla», dichiara la dottoressa Maria Concetta Altavista, Direttrice dell’Unità di Neurologia della ASL Roma 1. «Alla luce di questo rapporto più che ventennale ed essendo ormai superate le restrizioni per le attività in presenza connesse alla pandemia Covid, abbiamo potuto dare il via a un Infopoint gestito in presenza dai volontari Aism presso gli ambulatori di Neurologia che si trovano al III piano del padiglione A del San Filippo Neri. L’Infopoint è attivo tutti i giovedì, mattina e pomeriggio. I volontari forniranno le informazioni e le indicazioni alle persone con Sclerosi Multipla che vengono seguite presso il Centro».
Foto dell’ufficio stampa di Aism
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.