Comitato editoriale
Sanno di cioccolato i “Doni per la Ricerca”
Novità dell'edizione 2012 dei Giorni della Ricerca l'evento di piazza "Dal cioccolato nuova energia alla ricerca". Per tutta le settimana incontri tra ricercatori e studenti, la campagna sulle reti Rai
di Redazione
C’è un nuovo evento di piazza, sabato 10 novembre, infatti, Airc sarà nelle principali piazze italiane con i Doni per la Ricerca con lo slogan “Dal cioccolato nuova energia per la ricerca”. Quella in corso è infatti la tradizionale settimana dei “Giorni della ricerca” che vede scendere in campo diversi attori: dalla Rai ai giocatori di calcio, dai ricercatori agli studenti e tutto con un obiettivo: mettere il cancro all’angolo come recita uno dei claim della campagna che ha preso il via in questi giorni e che si concluderà domenica 11 novembre.
La novità dell’edizione 2012 è proprio l’iniziativa di piazza sostenuta dai volontari dell’associazione in occasione dei Giorni della Ricerca. Protagonista dei banchetti è il cioccolato (collabora all’iniziativa Lindt) : con un contributo di 10 euro si riceverà uno shopper di cioccolatini che saranno accompagnati dalla piccola guida “Comprendere la complessità per battere il cancro” che conterrà importanti informazioni sulle nuove frontiere della ricerca che rende il cancro sempre più curabile con l’aggiunta di alcuni consigli pratici per la salute. L'elenco delle piazze al sito speciale
Per tutta la settimana inoltre sulle reti Rai va in onda “Rai per Airc”: all’interno delle trasmissioni più seguite di radio e tv protagonisti saranno ricercatori, medici e persone note e sconosciute che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della malattia e hanno toccato con mano i progressi della ricerca. Una vera e propria staffetta tra trasmissioni che si concluderà come tradizione con lo Speciale Elisir (Rai 3, domenica 11 novembre, alle ore 21,30) di Michele Mirabella: due ore interamente dedicate all’approfondimento delle più importanti novità nel campo della ricerca e della cura del cancro. Tra sabato e domenica poi non mancherà il contributo delle trasmissioni sportive di RaiSport con l’appello dei calciatori e degli allenatori per segnare un “Gol per la ricerca”: testimonial Marchisio, Pato e Zanetti. Inoltre, in collaborazione con Lega Serie A, Tim, Figc, Associazione Arbitri e Gazzetta dello Sport la ricerca sbarca negli stadi italiani per il turno di campionato.
Fino al 10 novembre, inoltre, con il contributo delle aziende della grande distribuzione sarà possibile contribuire alla campagna con l’iniziativa “Settimana della Buona Spesa” che ha anche quest’anno come testimonial Antonella Clerici.
Saranno 67 i ricercatori Airc che, accompagnati da un volontario e da un rappresentante del Comitato regionale Airc si recheranno in altrettante scuole secondarie di secondo grado per trasmettere agli studenti la loro passione e la loro voglia di progredire nella ricerca. In questa occasione gli studenti saranno anche invitati a partecipare al concorso “Una metafora per la ricerca”, con un disegno, una foto, un testo o un video. Per partecipare al concorso, informazioni al sito www.scuola.airc.it
Nelle università di Torino, Trieste, Perugia e Catanzaro Airc organizza, con la collaborazioni di Università degli studi di Trieste, Perugia e Catanzaro, Politecnico e Università degli Studi di Torino quattro incontri dedicati agli studenti delle facoltà di Medicina, Biologia, Biotecnologie, ingegneria biomedica, fisica e chimica. Tema degli incontro “La ricerca trasforma la complessità del cancro in maggiori opportunità di cura”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.