Comitato editoriale

Ritorna “Insieme a San Francesco oggi”

Al via mercoledì 29 settembre il tradizionale appuntamento con la Festa della Solidarietà e dell’accoglienza organizzato da Osf. Per chi non potrà seguire le conferenze in programma è comunque previsto lo streaming alla pagina Facebook dell’associazione

di Redazione

Dopo lo stop imposto dalla pandemia lo scorso anno Opera San Francesco torna a proporre la “Festa della solidarietà e dell’accoglienza” che ogni anno viene proposta in occasione della festa di San Francesco del 4 ottobre.
“Insieme a San Francesco Oggi”, infatti, è il titolo dell’insieme di eventi, incontri e celebrazioni che terranno banco da oggi pomeriggio – 29 settembre – a martedì 12 ottobre, occasione per confrontarsi e condividere i valori e l’impegno dell’opera in aiuto dei poveri fondata a Milano da fra Cecilio, portinaio del convento dei Cappuccini di viale Piave, nel 1959.

Ad aprire il ciclo di conferenze è l’antropologo Adriano Favole con l’incontro (ore 18) dal titolo “Riconnettersi con l’ambiente, convivere con gli altri”. Mercoledì 6 ottobre (ore 18) fra Marcello Longhi, presidente di Osf, ed Enrico Bartolino dialogheranno su “Parole, Opere, Opinioni”, sabato 9 ottobre (ore 17) lo psichiatra Vittorio LIngiardi interverrà su “Io sono l’altro. La difficile arte della convivenza” a chiudere il ciclo di conferenze “Riconnettersi. Tornare insieme. Come?” sarà Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini che martedì 12 ottobre (ore 18) parlerà di “Paura e fiducia. La tempesta sedata narrata nell’arte”.
L’ingresso alle conferenze è libero su prenotazione fino ad esaurimento posti (limitati dalle norme Covid-19), con presentazione del Green Pass. Sede delle conferenze è il chiostro del convento dei frati Cappuccini di viale Piave o l’Auditorium Osf in viale Kramer – sede dell’ultimo incontro – in caso di maltempo.
Per registrarsi occorre scrivere una mail a eventi@operasanfrancesco.it oppure telefonare alla segreteria eventi: 02.77122401.

L’1, 2 e 3 ottobre torna “Impariamo a fare il pane. Laboratori per bambini” (nella foto una delle precedenti edizioni), per i laboratori al Muba – Museo dei bambini di Milano alla Rotonda della Besana – l’ingresso è gratuito ma obbligatoria la prenotazione da effettuarsi online fino a esaurimento posti su http://ticketing.muba.it.

Nella chiesa dei Cappuccini di viale Piave si terranno le celebrazioni religiose: domenica 3 ottobre (ore 19) “Il Transito di San Francesco d’Assisi”, lunedì 4 ottobre festa di San Francesco la messa solenne sarò celebrata alle ore 18, mentre sabato 9 ottobre sarà celebrata una messa per gli amici Osf nella memoria di San Francesco. Per gli appuntamenti religiosi con le Messe e il Transito nella chiesa dei Cappuccini di viale Piave 2 a Milano vigono le norme previste dai decreti governativi, dunque non occorre mostrare il green pass e chiaramente sarà possibile accedere alla chiesa fino alla fine dei posti disponibili, limitati per le norme Covid-19, precisano da Osf.

Le conferenze possono essere seguite anche in streaming sulla pagina Facebook di Opera san Francesco.

Tutte le immagini state fornite dall'Ufficio stampa Osf

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.