Comitato editoriale
Riparte da Napoli la Junior Tim Cup, oratori al San Paolo
Promossa da Csi, Tim e Lega Serie A riparte la "Junior Tim Cup - il calcio neglio Oratori", torneo under 14 di calcio a 7. Sabato 25 gara nel pre-partita Napoli-Chievo. Al torneo legato un progetto a supporto dell'attiva sportiva oratoriale
di Redazione
Un calcio capace di celebrare un patrimonio di valori, storie e buone pratiche che vanno oltre l’aspetto sportivo. Questo è la Junior Tim Cup 2013-2014, torneo di calcio a 7 riservato a giovani Under 14 che vede insieme Centro Sportivo Italiano, Tim e Lega Serie A. Tra i collanti il progetto Tim “Il calcio è di chi lo ama”.
Lunedì 20 gennaio il grande calcio di serie A è approdato con due ambasciatori, i giocatori del Napoli Gianluca Grava e Josif Radosevic all’Oratorio Don Guanella di Scampia per uno scambio di esperienze con i ragazzi della Junior Tim Cup che concretizza sul campo l’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base. Ma non solo, la Serie A Tim spalancherà anche le sue porte alla Junior Tim Cup. Sabato 25 gennaio, infatti, le squadre degli oratori Don Bosco Vomero e Del Baule giocheranno nel pre-gara dell’anticipo Napoli-Chievo (ore 18) allo Stadio “San Paolo”.
Durante l’incontro all’oratorio di Scampia i protagonisti del grande calcio si sono confrontati con i ragazzi della Junior Tim Cup sui temi dell’amicizia e del rispetto, determinanti in un “gioco di squadra” e fondamentali nella vita di tutti giorni per non cadere in comportamenti sbagliati. In particolare la Junior Tim Cup 2013-2014 pone l’attenzione sul fenomeno cyberbullismo, che sta assumendo una preoccupante diffusione tra i giovani. «Giocare a calcio per un ragazzo è qualcosa di naturale ed è una passione soprattutto per chi è cresciuto nella nostra terra. Sin da piccolo ho avuto un obiettivo: fare di questa mia passione qualcosa di più mantenendo sempre i miei valori. Ora che ho chiuso la mia carriera da calciatore ne ho iniziata una ancora più importante con un nuovo obiettivo: trasmettere questa passione e questi valori alle nuove generazioni» ha detto Gianluca Grava. Gli ha fatto eco Josif Radosevic: «Essere qui è un onore. La maglia che indosso, quella del Napoli, suscita sempre grandi emozioni nei napoletani, ma oggi i napoletani devono essere orgogliosi che questi ragazzi siano qui a indossare la maglia della Junior Tim Cup. Sabato vi aspettiamo al San Paolo e per una volta saremo noi a tifare per voi».
La Junior Tim Cup, che coinvolge tutte le 15 città le cui squadre militano nella Serie A Tim 2013-2014, rinnova anche il supporto all’attività sportiva oratoriale grazie ad un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A Tim dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di Tim nel ruolo di title sponsor del torneo.
E proprio grazie a questo fondo, relativo alla scorsa edizione della Junior Tim Cup, è stato realizzato e inaugurato a settembre il “Campo dell’Amicizia” nell’Oratorio Don Guanella. Le squadre vincitrici dei tornei regionali della Junior Tim Cup disputeranno una finale e le prime due si contenderanno il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della Tim Cup 2014. Lo spirito, i valori e le emozioni della Junior TIM Cup saranno protagonisti anche sui social attraverso l’hashtag #IlBulloèUnaPalla.
Proprio per i suoi obiettivi la “Junior Tim Cup – Il calcio negli Oratori” si è aggiudicata il Best Practice Awards 2013, nella categoria Social Responsibility, premio assegnato dall’EPFL, l'Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.