Comitato editoriale

Ricerca: Airc e Groupon insieme per le donne che si impegnano

Al via “Diventa ciò che sei” a sostegno delle donne lavoratrici e di tutte quelle che vogliono realizzarsi. Una raccolta fondi sostenuta dai famosi "deal" contribuirà a finanziare una start up Airc per ricercatrici under 35 anni che rientrano dall'estero per avviare il proprio laboratorio di ricerca in Italia

di Gabriella Meroni

È partita l’8 marzo la campagna “Diventa ciò che sei” a sostegno delle donne lavoratrici e di tutte quelle che vogliono realizzarsi professionalmente. La campagna, promossa da Groupon, ha un duplice volto; da una parte una raccolta fondi che contribuirà a finanziare una Start Up dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, un percorso quinquennale per ricercatrici under 35 anni che rientrano dall'estero per avviare il proprio laboratorio di ricerca in Italia. Fino al 3 aprile Groupon, per ogni coupon venduto nella pagina dedicata, donerà 2€ ad AIRC. Dall’altra parte il progetto vuole sostenere tutte le donne che si impegnano nel lavoro, come hanno fatto moltissime Partner commerciali che Groupon ha incontrato in questi 6 anni di attività in Italia. Per questo motivo il sito ha commissionato a Doxa un’ampia ricerca su circa 800 imprenditrici femminili e Partner Commerciali, con l’obiettivo di fornire uno scenario aggiornato sul lavoro femminile in Italia.

“Sosteniamo il lavoro delle donne e la forza della motivazione e della competenza, come elementi di successo personale e professionale” afferma Nicola Cattarossi, Managing Director Groupon Sud Europa. “Vogliamo contribuire al cambiamento della nostra società e crediamo di poterlo fare sostenendo le donne e la ricerca scientifica contro il cancro”. Il progetto prevede inoltre il lancio di un concorso online in collaborazione con Piano C – l’Associazione italiana che offre soluzioni personalizzate per le donne che cercano lavoro o che vogliono rinnovare la loro identità lavorativa – che premierà 3 progetti professionali con un percorso formativo offerto da Piano C School costituito da 12 lezioni dedicate alle competenze digitali. Tutte le interessate potranno iscriversi qui; una giuria selezionata (Arianna Fontana, Confartigianato Milano, Federica Ortalli, Camera di Commercio di Milano e Matteo Boccia, Incubatore di Make a Cube) coordinata da Sofia Borri, Direttore Generale dell’Associazione Piano C, selezionerà i migliori progetti, nominando le vincitrici entro la seconda metà di giugno.

La campagna “Diventa ciò che sei”, oltre alla pagina che raccoglie tutti i deal che aderiscono all’iniziativa benefica, prevede una landing page* dove viene descritta l’iniziativa e dove è possibile accedere al concorso. Inoltre, è disponibile una raccolta di storie di vita ed un video emozionale di interviste realizzate con alcune partner di Groupon e con una ricercatrice AIRC, che raccontano la loro esperienza come imprenditrici e come donne, dando consigli e motivazione a tutte coloro che desiderano intraprendere un percorso professionale autonomo e che vogliono realizzare il proprio lavoro dei sogni. Le Partner Testimonial sono: Emanuela Alberio di Home SPA Relax, Giada Stanghellini di NaturaSì Cucina Bio, Stefania Scarpa di Hammam della Rosa, Claire Pauze di Le Vrai, Federica Facciotti ricercatrice Airc (nella foto), Martina Badiali di Clapztu.it. Madrina d’eccezione Federica Nargi: “Ho scelto di sostenere l’iniziativa ‘Diventa ciò che sei’ perché credo nella ricerca e nel lavoro dei ricercatori AIRC e sono convinta che tutti possiamo fare la nostra parte, piccola o grande che sia, per rendere il cancro sempre più curabile.”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.