Comitato editoriale

Rianimatori (professionisti e non) a Congresso: sono aperte le iscrizioni

L'appuntamento a ottobre a Genova, e sono tutti invitati: trovarsi di fronte ad una situazione estrema come un arresto cardiaco rappresenta un’esperienza forte e difficile da affrontare. Per salvare una vita c’è bisogno di preparazione e IRC, anche attraverso il proprio Congresso, sarà in grado di fornire le giuste informazioni

di Gabriella Meroni

Sono aperte le iscrizioni per il Congresso Nazionale 2017 dell'IRC – Italian Resuscitation Council, Associazione scientifica senza scopo di lucro che aderisce a European Resuscitation Council e che da anni si occupa della formazione degli operatori sanitari e dei laici alla rianimazione cardiopolmonare. L'evento si terrà il prossimo 13 e 14 ottobre a Genova, presso il Centro Congressi “Magazzini del Cotone” sito nel porto antico della città della Lanterna. I lavori del Congresso Nazionale di IRC 2017, quest’anno elettivo, seguiranno un filo conduttore: “dall’Evidenza ai Trattamenti Futuri”. Le tematiche affrontate dai vari esperti nazionali invitati come relatori e moderatori, partiranno dalle raccomandazioni di trattamento attuali e dalle evidenze scientifiche contemporanee, per poi introdurre le ultime novità sperimentali ed i nuovi interventi attualmente in corso di studio e/o validazione che in futuro potrebbero diventare nuove raccomandazioni.

I lavori congressuali daranno inoltre ampio spazio, nel pomeriggio del 13 ottobre, all’Instructor&Director Day IRC con gli ultimi aggiornamenti per gli istruttori e direttori dei corsi IRC, unitamente alla presentazione della progettazione e strutturazione dei vari percorsi formativi a marchio IRC. Sul sito dedicato è possibile approfondire gli argomenti e iscriversi subito per godere della promozione “Super Early” che permette, fino al 31/05, di registrarsi con il 45% di sconto rispetto al prezzo intero, ed è valida per tutte le quote di iscrizione (soci IRC e non, iscritti all'albo degli istruttori IRC e non). Iscriversi è semplicissimo, basta compilare il modulo on line.

Il Congresso è rivolto in particolare a tutti i professionisti sanitari e non: medici, infermieri, medici specializzandi, soccorritori, studenti di medicina e infermieristica e altre professioni non sanitarie. «In questi 2 anni il Consiglio Direttivo IRC – dichiara Federico Semeraro, Presidente IRC – ha cercato di rafforzare l’alleanza tra gli operatori sanitari e la popolazione: un obiettivo forte, basato su evidenze, che viene da tutto il mondo. Ma per fare questo, i professionisti del mondo Sanitario devono essere aggiornati e informati sulle ultime innovazioni in materia. Per questo crediamo che la partecipazione al Congresso sia una parte fondamentale nel percorso professionale di una persona. E siamo sicuri che questo obiettivo sarà strategico per IRC nei prossimi anni». L’appuntamento è dunque fissato: trovarsi di fronte ad una situazione estrema come un arresto cardiaco rappresenta sicuramente un’esperienza forte e difficile da affrontare. Per salvare una vita c’è bisogno di preparazione e IRC, anche attraverso il proprio Congresso, sarà in grado di fornire le giuste informazioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.