Comitato editoriale Fondazione Airc
Record di fondi per la ricerca
Sono stati deliberati 143 milioni di euro di investimento complessivo per la ricerca oncologica: 695 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 15 programmi speciali e il sostegno all'Istituto Ifom di oncologia molecolare
di Redazione
Ammonta a oltre 143 milioni di euro l’investimento complessivo deliberato da Fondazione Airc per la ricerca oncologica nel 2024, destinato a finanziate 695 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 15 programmi speciali. Un impegno che si rafforza con il sostegno a IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione Airc e centro di eccellenza internazionale. Una crescita continua, che testimonia l’importanza per la ricerca di questa Fondazione, che è passata da 115 milioni di euro di finanziamenti nel 2020, a 125 milioni nel 2021, a 136 nel 2022 fino ai 143 dell’anno corrente.
Seimila medici e scienziati sostenuti da Airc lavorano in 102 istituzioni prevalentemente pubbliche: laboratori di università, ospedali e altri centri di ricerca. Con i fondi assegnati potranno contribuire all’avanzamento delle conoscenze sui meccanismi biologici del cancro e allo studio di nuovi metodi di diagnosi e cura per tutti i tipi di tumori ancora difficili da curare. È questo l’obiettivo condiviso che muove gli ingranaggi della comunità diffusa di Airc di cui fanno parte oltre 4 milioni e mezzo di donatori attivi, circa il 10% della popolazione italiana adulta. Per ogni euro ricevuto, Fondazione AIRC destina l’85% in ricerca, mentre il 15% è utilizzato per coprire gli oneri specifici di realizzazione delle molteplici iniziative di raccolta fondi, creando così valore in modo sostenibile. La Fondazione è radicata nel territorio grazie a 17 uffici regionali e 20mila volontari. La valutazione dei progetti presentati avviene secondo il processo di peer review, rendendo la distribuzione dei fondi meritocratica e trasparente. Da quest’anno, infine, Airc ha una nuova e importante missione, oltre alla ricerca oncologica e alla comunicazione: aumentare la consapevolezza di tutti sull’importanza della prevenzione e spingere le persone ad adottare i corretti stili di vita indicati dalla scienza per ridurre al massimo il rischio di sviluppare malattie.
Giovani ricercatori
Centrale per Fondazione AIRC è la crescita di una nuova generazione di ricercatori. Per i talenti della scienza oncologica sotto i 40 anni Airc mette a disposizione oltre 19 milioni di euro, dedicati a bandi specifici con cui accompagnare le diverse fasi della loro carriera.
Ricerca clinica e per il Sud
Tra i nuovi bandi per i giovani, quelli dedicati alla ricerca clinica e al Sud Italia, cui sono destinati 1 milione e 600 mila euro per 8 progetti innovativi. Cinque medici-ricercatori hanno ricevuto un Next Gen Clinician Scientist Grant per sviluppare un progetto di ricerca clinica indipendente sul cancro, con l’obiettivo di ridurre la distanza dal laboratorio alla cura. Tre ricercatori hanno invece ricevuto un Southern Italy Scholars Grant (SIS), pensato per facilitare la cooperazione tra scienziati d’eccellenza e nuove generazioni di ricercatori oncologici nei laboratori del Sud Italia.
Programmi speciali “5 per mille”
La malattia metastatica è responsabile del 90% dei decessi per cancro e rappresenta una delle principali sfide che la ricerca oncologia sta cercando di affrontare. AIRC conferma il proprio impegno su questo fronte, con un investimento di oltre 18 milioni di euro a favore di 8 programmi speciali “5 per mille” coordinati da scienziati di consolidata esperienza.
Il messaggio del direttore scientifico Caligaris Cappio
Il sostegno a Ifom
Un importante contributo, di 29 milioni di euro, è destinato allo sviluppo di Ifom, centro di eccellenza internazionale ad alta tecnologia guidato da Alberto Bardelli e dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare, per favorire il rapido trasferimento dei risultati dai laboratori alla pratica diagnostica e terapeutica. Per approfondimenti https://www.ifom.eu/it/
La filantropia
Per trasformare i risultati di laboratorio in cure concrete, Airc può contare anche sul sostegno di importanti realtà private – Fondazioni, Istituti Bancari, enti terzi – che scelgono di destinare alla Fondazione fondi significativi, affidandosi con fiducia al suo processo di selezione.
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.