Comitato editoriale

QUESTO È IL MIO PAESE

I ragazzi dell'ITSOS Albe Steiner raccontano il loro quartiere multietnico

di Redazione

Un aperitivo bio accompagnato dal concerto dell’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” apriranno la presentazione della mostra fotografica “Milano zona 4, il mercato del quartiere Mazzini” allestita al Centro Nocetum di Milano (Via S. Dionigi 77) dagli studenti dell’ITSOS Albe Steiner.

Nei loro scatti, Mauro Cicerchia e Luca di Luzio, raccontano le storie di Fatima, Khaled, Sheakh, Albert, Moustaoui… commercianti venuti da lontano, migranti che oggi gestiscono le bancarelle del mercato di quartiere di una città straniera. Piccole storie capaci di stimolare la riflessione su temi impegnativi, dalle politiche di integrazione ai diritti, dalle identità all’approccio interculturale.

“Questo è il mio paese” sarà l’occasione di incontrare e conoscere queste storie e chi le ha raccontate.  Gli studenti dell’ITSOS Albe Steiner racconteranno la loro esperienza alla scoperta della Milano multiculturale e interculturale e introdurranno i video pubblicati sul blog milanoduepuntozero.wordpress.com. Durante l’iniziativa interverranno referenti della scuola, della Fondazione ACRA-CCS, di Nocetum e del giornale di zona “QUATTRO”.

———————–

L’iniziativa è organizzata dall’ITSOS Albe Steiner in collaborazione con la Fondazione ACRA-CCS e Nocetum, come evento finale del progetto Cariplo “Comunicazione e intercultura: web TV e radio per l’accoglienza e l’integrazione al quartiere Corvetto Mazzini”, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo. L’evento è realizzato in collaborazione con QUATTRO e con il patrocinio del Consiglio di Zona 4.

L’ Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” è un progetto promosso da Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Casa della Carità, Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e IBVA.

———————–

Per informazioni sull’evento:
segreteria di Nocetum: tel. 02-55230575, email: info@nocetum.it

Per ulteriori informazioni sul progetto:
Sara Marazzini, Fondazione ACRA-CCS – tel.02-27000291; email: saramarazzini@acraccs.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.