Comitato editoriale

Premiato il cinema giovane di Ciak Your Time

Premiati i video realizzati dagli studenti per il concorso "Tremenda voglia di vivere". Anteprima del video Aqaba realizzato nell'ambito di "Ciak Your Time", progetto educativo giunto alla terza edizione

di Redazione

Un’assemblea studentesca come un galà cinematografico. È l’esperienza vissuta dagli studenti dell’Istituto superiore Gonzaga di Castiglione delle Stiviere che hanno partecipato a un’assemblea interamente dedicata alla visione dei video prodotti dagli stessi studenti all’interno di due iniziative promosse dalla Fondazione Centri giovanili Don Mazzi.

Nella prima parte della mattinata del 3 maggio i circa cinquecento spettatori riuniti nell'Auditorium del liceo hanno assistito alla proiezione dei sedici video selezionati per la II edizione del concorso Tremenda voglia di vivere che si avvale del sostegno della Fondazione De Agostini e il patrocinio della Provincia di Mantova.
Nello spazio di soli cinque minuti (questo il tempo concesso dal regolamento) i giovani videomaker di Tremenda voglia di vivere hanno interpretato il tema di quest'anno – gli “Incontri impossibili” – esprimendo con lucidità i propri sentimenti e mostrando dal proprio punto di vista la realtà degli adolescenti di oggi – abitata da interrogativi, paure, dall'importanza di affetti e amicizia – attraverso toni che vanno dal tragico e l'horror al comico e il demenziale.

I video premiati sono stati: (Im)Possible Love (Ubuntu's Industry Production), Domani (La nuova onda) e Forgotten (Reservoir Dogs) del Gonzaga di Castiglione. Un premio speciale è andato a Disturbia (Red Piston Production) di Belfiore (Mn) mentre il pubblico presente in sala ha dato la sua preferenza a Clistero (I nuova cartella) sempre del Gonzaga. La Giuria era composta da giovani esperti del settore dello spettacolo, due docenti per ogni istituto, un rappresentante istituzionale e un rappresentante della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi.

La seconda parte dell’assemblea è stata dedicata all’antemprima di Aqaba, cortometraggio professionale prodotto nell'ambito di Ciak Your Time, terza edizione del progetto educativo promosso dalla Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi con il sostegno della Fondazione De Agostini.
Sogno, intraprendenza, amicizia, determinazione, responsabilità, divertimento, tenacia, obiettivo, coraggio sono gli elementi che esprimono il significato della produzione di Aqaba, cortometraggio che dopo l'anteprima di venerdì sarà proiettato in una serata pubblica a ingresso gratuito al Supercinema di Castiglione delle Stiviere il prossimo 16 maggio.

Quello realizzato dai 25 studenti delle classi III, IV e V dell’Istituto Gonzaga, impegnati nel corto ispirato al film avventuroso-fantastico Jumanji sotto la guida di giovani professionti è non solo un’opera di qualità (sarà proposto nelle prossime rassegne del settore, tra cui il Giffoni Film Festival), ma è stata occasione per i giovani di vivere un’esperienza unica, emozionante e di grande ricchezza sotto il profilo umano.

«Quando due anni fa abbiamo pensato a questa iniziativa che ribalta il vecchio schema “film impegnato + dibattito guidato da un grande esperto in problematiche giovanili” non sapevano dove saremmo arrivati» ha aggiunto Giovanni Mazzi, direttore della Fondazione Centri Giovanili. «Abbiamo iniziato quasi per scherzo, ma questi ragazzi si meritano un ringraziamento per la genialità, la simpatia e la capacità di trattare argomenti sufficientemente seri. Personalmente mi sono riconosciuto nei video più demenziali. È giusto che anche la stupidità 'bella' abbia il suo spazio. Il difficile è trovare un equilibrio».

Aqaba è la terza produzione del progetto Ciak Your Time. La serie è iniziata nel 2011 con il cortometraggio “La camera rossa” realizzata da alcuni studenti  dell'Istituto Dal Prato di Guidizzolo (MN) mentre lo scorso anno altri studenti dell'Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere hanno prodotto il mediometraggio “On Air”.

Le proiezioni e le premiazioni del concorso Tremenda voglia di vivere, che ha coinvolto quest'anno oltre duemila studenti di sei istituti superiori del mantovano, proseguiranno nel corso di assemblee studentesche in calendario, domani, 7 maggio, all'Istituto Galilei di Ostiglia, il 15 maggio all'Istituto Mantegna di Mantova e il 18 maggio all'Istituto Falcone di Asola.

II progetto di avvicinamento al cinema Ciak Your Time e il concorso video Tremenda voglia di vivere sono solo due esempi dell'impegno con cui la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi intende stimolare i giovani in attività creative, artistiche e sportive volte a fare emergere le potenzialità individuali e la fiducia in se stessi. Offrendo ai ragazzi la possibilità di realizzare il proprio  sogno, la Fondazione accompagna gli adolescenti in un percorso educativo e creativo che intende prevenire le situazioni di disagio, perché in questa fase delicata della crescita “arrivare prima è meglio”.