Comitato editoriale Save the Dogs
Più cammini e più aiuti i randagi
Per il secondo anno consecutivo l’app WeWard sosterrà un progetto di Save the Dogs. Lo scorso anno i passi si sono trasformati in 200 kit per i cani dei senza dimora di Milano attraverso l’iniziativa “Amici di strada, compagni di Vita”. Quest’anno i passi serviranno a contrastare il randagismo endemico in Romania finanziando le sterilizzazioni
di Redazione
Dopo che lo scorso anno l’iniziativa di raccolta punti camminando è stata destinata al sostegno di Amici di Strada, Compagni di Vita, il progetto dedicato al sostegno e alle cure dei cani dei senza dimora di Milano. Grazie all’app WeWard, infatti i passi degli utenti si sono tradotti in un supporto di 15mila euro, l’equivalente di 200 kit con beni di prima necessità che sono stati distribuiti alle persone e animali seguite a Milano.
Ogni kit contiene i beni di prima necessità come cappottino, museruola, guinzaglio, antiparassitari, ciotola e cibo per migliorare il benessere dei cani e dei loro compagni di vita.
Il secondo anno con WeWard
Da questa metà di aprile, per il secondo anno consecutivo Weward, l’app che motiva più di 3 milioni di persone in Italia a camminare, ha messo a disposizione di Save the Dogs la propria app per raccogliere donazioni a sostegno delle spayathon, le maratone di sterilizzazioni che da aprile a ottobre vengono realizzate nella clinica di Save the Dogs nel quartier generale della Fondazione in Romania.
Sterilizzazioni contro il randagismo endemico
In un contesto di randagismo endemico come quello romeno, la sterilizzazione è l’unica possibilità di evitare la sofferenza a migliaia di animali e di contrastare efficacemente il fenomeno. La riproduzione incontrollata, infatti, porta alla nascita di un numero enorme di cani e gatti, il cui destino è solo una vita di stenti e di malattie o la morte nei canili pubblici.
Ecco perché – spiega una nota – Save the Dogs realizza regolarmente vere e proprie maratone, giornate intensive di sterilizzazione di cani e gatti di proprietà e randagi. Camminando con Weward si possono donare i propri passi per realizzare 542 sterilizzazioni. In questo modo si potranno ridurre il numero di cuccioli che moriranno in strada e il numero di animali abbandonati.
Come funziona
Donare è semplice, basta scaricare l’app da Google Play o Apple Store e poi registrare il proprio profilo. Il proprio smartphone diventerà un contapassi utile a monitorare le camminate giornaliere e permetterà di guadagnare Ward.
Ogni giorno, si dovranno convalidare i propri passi ed entrare nella sezione “Riscatta” e “Solidarietà” dell’app, cliccare su “Save the Dogs” e donare Ward.
Nell’immagine in apertura cani randagi in Romania, foto da Ufficio stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.