Comitato editoriale Fondazione Asilo Mariuccia

PianeTiamo, la special edition sulla mobilità sostenibile

Appuntamento giovedì 19 settembre alle ore 17 nel parterre di via Pacini a Milano con un evento promosso da Fam in collaborazione con Eicom Energia che vedrà i più piccoli protagonisti. A tema la sicurezza stradale attraverso giochi e laboratori creativi

di Redazione

Nell’ambito del ciclo di eventi PianeTiamo e del progetto “Intergenerazioni per una Milano sostenibile”, Fondazione Asilo Mariuccia – Fam realizza un nuovo evento in collaborazione con Eicom Energia, con Paola Gianotti, ciclista di endurance che ha infranto 4 Guinnes World record e con Luigi Aliverti in arte Gigio, illustratore che coniuga la passione per il fumetto con quella della bicicletta nelle strisce di Ciclo Comics.

Stiamo parlando di “Pianetiamo Special Edition” sulla mobilità sostenibile, nel parterre di via Pacini a Milano, con il patrocinio del Municipio 3 e del Comune di Milano – Direzione Sicurezza Urbana  – Area Affari Generali. L’appuntamento è per giovedì 19 settembre.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, nasce con l’obiettivo di promuovere il tema della sicurezza stradale per i più piccoli, attraverso la lettura del libro “Bici + Amici= che bella avventura! La Milano dei bambini e delle bambine”.  Seguiranno giochi e laboratori creativi e ogni partecipante alla fine del laboratorio riceverà una copia del libro.

Ogni evento di PianeTiamo che si realizza nella cornice tematica della sostenibilità propone un’attenta selezione di letture per bambini e la progettazione di laboratori creativi tematici con materiali di riciclo.  L’obiettivo generale è offrire alla cittadinanza un luogo di incontro e prossimità inclusivo e di facile accesso e promuovere, nei più piccoli, consapevolezza e curiosità verso i comportamenti utili alla sopravvivenza del pianeta e alla mobilità cittadina in sicurezza, attraverso attività e giochi che permettano di riappropriarsi degli spazi cittadini, di partecipare a momenti aggregativi all’aperto, di sperimentare i propri 5 sensi. 

Le attività previste saranno:

Alle ore 17 La merenda per tutti arriva in bicicletta con il carrettino dei gelati: Paola Gianotti, Gigio, Eicom e gli educatori e i volontari della Fondazione Asilo Mariuccia, saranno presenti sul parterre di via Pacini con un allestimento e materiale differenziato per età, inerente la sicurezza stradale.

A seguire, alle ore 17.45 il tempo della lettura: sarà letto il testo scritto e illustrato ad hoc “Bici+Amici= che bella avventura! La Milano dei bambini e delle bambine”.
Si chiude alle 18.15 con il laboratorio: a seguito della lettura animata, saranno proposti ai bambini momenti di attività creativa con materiali di riciclo.

Durante le attività per i piccoli, gli educatori e i volontari della Fondazione saranno presenti e disponibili a promuovere anche per gli adulti la partecipazione alla vita sociale del quartiere, ricevendo e offrendo informazioni sui servizi, sulle risorse e sui bisogni delle persone e della zona: genitori, nonni, caregiver, associazioni di quartiere, associazioni di genitori, insegnanti coinvolti, famiglie, biblioteche di zona, negozi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.