Comitato editoriale Lav
Per la Giornata della Terra arrivano i Lav’s Earth Day
In occasione della ricorrenza che si celebra il 22 aprile, la Lega anti vivisezione promuove una serie di eventi diffusi su tutto il territorio. Nelle giornate tra il 18 e il 26 aprile in 22 città cene e laboratori per un sistema alimentare basato su produzioni vegetali. Secondo Lav: «Senza il riconoscimento dei diritti degli animali anche nelle scelte alimentari non c’è futuro per il nostro pianeta, le cui sorti sono al centro anche del Global Climate Strike»
di Redazione
Si celebra lunedì 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra, ricorrenza volta a ricordare la necessità di preservare l’ambiente, le risorse naturali e le condizioni da cui la vita sul nostro pianeta dipende, ora minacciate dal cambiamento climatico.
I Lav’s Earth Day
Lav celebra la giornata con una serie di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale: i Lav’s Earth Day, per mettere l’accento sul ruolo chiave dell’alimentazione anche nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela dell’ambiente.
Nelle giornate tra il 18 e il 26 aprile in 22 città italiane le sedi locali Lav proporranno cene, pranzi, laboratori, passeggiate e incontri, con cui sottolineare la necessità e l’urgenza di passare da un sistema alimentare – quello attuale – ancora basato sullo sfruttamento degli animali, che oltre ad essere crudele emette enormi quantità di agenti inquinanti, a uno incentrato sulle produzioni vegetali, che rispetta la vita degli animali e l’ambiente.
L’urgenza del cambiamento è testimoniata anche dal Global Climate Strike, indetto per la giornata del 19 aprile e organizzato da Fridays For Future, che dal 2019 lottano per la giustizia climatica e la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti. Un futuro dal quale gli animali non possono essere esclusi.
Transizione alimentare
Gli eventi del Lav’s Earth Day – ricorda una nota – saranno l’occasione per ricevere informazioni importanti su come avvicinarsi all’alimentazione vegetale, scoprendone la sua accessibilità e gustosità, e per chiedere alle amministrazioni locali di attuare politiche di ristorazione collettiva che promuovano la transizione alimentare.
L’impegno di Lav in questo senso è costante, ne è un esempio la campagna Sfida Green, con cui chiediamo ai sindaci delle città italiane di introdurre nei menù scolastici un pasto completamente vegetale una volta alla settimana, come già avvenuto nelle città di Bergamo e Verona.
Il docu-film sulle lobby della zootecnia
Il 70% delle emissioni dell’agricoltura sono difatti attribuite alla zootecnia (fonte Fao) e ogni anno, solo in Italia, sono oltre 630 milioni gli animali terrestri macellati. Questo non è un sistema sostenibile né etico, come anche mostrato dal docu-film Food For Profit, che svela il potere delle lobby della zootecnia in Europa e getta luce su cosa accade davvero negli allevamenti e al Parlamento europeo, documentario al quale Lav ha collaborato, coordinando il lavoro di inchiesta negli allevamenti e supportando la sua diffusione. Il docu-film sarà trasmesso in diverse città proprio in occasione di alcune delle iniziative organizzate per il Lav’s Earth Day.
Per scoprire le città coinvolte nell’iniziativa questo link.
In apertura photo by roam in color on Unsplash
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.