Comitato editoriale Aism

Passi avanti verso un turismo accessibile e inclusivo

Alla conferenza internazionale sul turismo accessibile dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni unite si è parlato del progetto "La vita indipendente non va in vacanza". La ministra del Turismo ha firmato la Carta dei diritti di Aism

di Redazione

In foto: Gianluca Pedicini, presidente della Conferenza delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate AismI, guida una vettura appositamente allestita per il Progetto.

Prosegue il lavoro dell’associazione italiana sclerosi multipla Aism in favore dell’inclusione e del diritto, anche a viaggiare, delle persone con questa malattia neurodegenerativa. La Ministra del turismo Daniela Santanchè ha firmato la Carta dei diritti di Aism, sposando l’invito a lavorare per garantire alle persone più fragili il diritto a viaggiare e non solo, durante la Conferenza internazionale sul turismo accessibile dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite #Unwto, che si è svolta nella Repubblica di San Marino.

“Quella di essere più accessibili, più inclusivi e d’esempio anche per gli altri paesi è un nostro obiettivo” ha dichiarato la ministra. “È una sfida che dobbiamo compiere tutti insieme perché, come dicevo, da soli si va veloci, ma insieme si va più lontani. Il Terzo settore e associazioni come la vostra, Aism, ci faranno andare molto lontano. Quindi, grazie per il vostro impegno e per quello che fate e faremo insieme”.

Aism, che ha fornito la propria consulenza sull’accessibilità dello spazio congressuale dove si è svolto l’evento, ha presentato il progetto “La vita Indipendente non va in vacanza”, il progetto realizzato in partnership con Bil Benefit e Sicily By Car e che promuove il turismo inclusivo attraverso l’introduzione di auto a noleggio adattate per persone con disabilità e la cui partenza era stata annunciata per il prossimo dicembre proprio dalla campagna di presentazione lanciata lo scorso giugno (ne parlammo qui). Alcune auto a noleggio con guida adattata per persone con disabilità, saranno presenti in dieci aeroporti italiani a partire dal 2024, incluso quello di Rimini e San Marino.

Il turismo accessibile in crescita: Il turismo accessibile rappresenta un settore in continua crescita. In Italia, le persone con disabilità superano i 3 milioni, mentre in Europa sono 87 milioni di cui oltre un milione con patente speciale. Vivere esperienze di turismo in libertà e autonomia è un diritto fondamentale per ogni cittadino, eppure molte barriere, emerse anche dal Barometro annuale della SM, ostacolano l’esercizio di questo diritto. Le criticità riguardano l’accesso a servizi di trasporto, strutture ricettive e patrimonio culturale.

In foto: Gianluca Pedicini, presidente della Conferenza delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate AismI, guida una vettura appositamente allestita per il Progetto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.