Comitato editoriale
PartecipAzione, il programma che promuove l’integrazione delle persone rifugiate
Prorogata al 31 marzo 2023 la scadenza per presentare le candidature al bando di PartecipAzione 2023, il programma di empowerment e capacity-building per organizzazioni di rifugiati in Italia, promosso da Intersos e Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati. Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e alle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, ne promuovono i diritti, l’integrazione e la coesione sociale con la comunità di accoglienza
di Redazione
Intersos e Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati, informano che la scadenza per presentare le candidature al bando di PartecipAzione 2023, il programma di empowerment e capacity-building per organizzazioni di rifugiati in Italia, è stata prorogata e spostata al 31 marzo 2023.
Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e alle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, ne promuovono i diritti, l’integrazione e la coesione sociale con la comunità di accoglienza. In cinque anni, PartecipAzione ha sostenuto lo sviluppo di 48 associazioni in 12 regioni, offrendo loro formazione, collaborazione con enti diversi nella realizzazione dei progetti, percorsi di consolidamento mirati, di sostenibilità e di crescita. Nel corso degli anni, diverse realtà della rete sono state riconosciute come esempi di leadership nella protezione e nell’integrazione delle persone rifugiate in Italia e in Europa.
In linea con l’esperienza maturata a partire dal 2018, anche quest’anno PartecipAzione intende individuare su tutto il territorio nazionale nuove associazioni da coinvolgere nelle attività di rafforzamento delle competenze, di coaching e networking. Il bando per partecipare al programma rimarrà quindi aperto fino al 31 marzo, le linee guida e i documenti sono disponibili sul sito del programma.
Sono invitate a inviare progetti gruppi associativi di rifugiati e associazioni che promuovono la partecipazione dei rifugiati a livello locale e nazionale. I progetti devono rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma: ;protezione dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati; promozione di attività che favoriscono l’integrazione e promozione della coesione sociale con le comunità di accoglienza.
Avranno un’attenzione specifica le associazioni e i progetti in favore delle persone portatrici di esigenze specifiche, associazioni di donne e progetti a sostegno delle persone vittime di violenza e sfruttamento. Saranno selezionate fino ad un massimo di 5 associazioni che avranno accesso ad un pacchetto di misure che comprende: 1) un finanziamento per la realizzazione del progetto, 2) un percorso di formazione articolato in diversi moduli, tra cuiscrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e promozione, protezione dei rifugiati; 3) un affiancamento tecnico e un servizio di coaching; 4) opportunità di networking, per scambiare pratiche e stimolare collaborazioni con le altre associazioni che hanno partecipato alle diverse edizioni del programma.
Per ulteriori informazioni:
Il fact sheet, l’ultimo rapporto del programma PartecipAzione
Il video di PartecipAzione 2022
Il sito www.partecipazionerifugiati.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.