Comitato editoriale

Numero verde per la giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma

La linea diretta con gli ematologi sarà aperta il 21 giugno dalle 8 alle 20. Potranno chiamare tutti i cittadini alla ricerca di consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese.

di Redazione

Il 21 giugno 2023 si celebra la 18° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, posta sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i più recenti progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale. Di seguito il calendario degli appuntamenti che AilAssociazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma mette in campo in occasione di questo importante appuntamento annuale.

LINEA DIRETTA CON GLI EMATOLOGI

Mercoledì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il Numero Verde Ail Problemi Ematologici 800 22 65 24.

Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese. Di seguito il dettaglio delle fasce orarie nelle quali gli ematologi saranno a disposizione di pazienti, familiari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche.

8-9.30 Attilio Olivieri, Direttore della Clinica di Ematologia, Azienda Ospedali Riuniti di Ancona

9.30-11 Maria Teresa Petrucci, Dirigente Medico di Ematologia, AziendaPoliclinico Umberto I di Roma

11-12.30 Fabrizio Pane, Direttore U.O.C. Ematologia e Trapianti di MidolloAzienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli

12.30-14 Giuseppe Visani, Direttore U.O.C. Ematologia e Centro Trapianti Ospedale San Salvatore Muraglia di Pesaro

14-15.30 Marco Gobbi, Professore Emerito di Ematologia, Università di Genova

15.30-17 Giorgina Specchia, Professoressa di Ematologia, Università degli Studi di Bari

17-18.30 Francesco Buccisano, Professore associato di Ematologia, UniversitàTor Vergata di Roma

18.30-20 Francesco Di Raimondo, Direttore Divisione Clinicizzata di Ematologia,AOU Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania

UDIENZA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Martedì 20 giugno alle ore 17 una delegazione di Ail sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Celebrazione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

SOGNANDO ITACA E INIZIATIVE TERRITORIALI

Torna uno degli appuntamenti centrali della Giornata nazionale Ail: Sognando Itaca, nato nel 2006 come progetto di vela-terapia volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati con tumori del sangue, da quest’anno si trasforma in un veicolo di diffusione dell'importanza delle attività di riabilitazione psico-sociale in senso ampio (oltre alla grande attività di vela terapia anche l’arte terapia, attività assistite con gli animali, camminate, Yoga e molte altre occupazioni a contatto con la natura) nell'accompagnare i pazienti onco-ematologici nel loro percorso di cura. Attraverso “Sognando Itaca” Ail intende concentrare la sua attenzione sul binomio, ormai inscindibile, tra ambiente e salute, con l’obiettivo di conoscere e comprendere per prevenire e promuovere azioni di salvaguardia della salute.

In occasione della Giornata Nazionale, tra il 10 e il 23 giugno, la Barca AIL partirà con il suo equipaggio da Trieste per arrivare a Brindisi. Lungo il percorso, con il contributo delle sezioni territoriali dell’Associazione dove la barca approderà, si svolgeranno gli "Itaca Day" durante i quali i pazienti in cura presso i diversi centri di ematologia, accompagnati da medici, nutrizionisti, infermieri e psicologi, avranno la possibilità vivere un’esperienza di condivisione fuori dallo spazio e dal tempo ordinari della vita quotidiana.