Comitato editoriale

Nepal: Pechino Express fa tappa al Villaggio Sos

Martedì 11 ottobre, una coppia che partecipa al docu-reality di Rai 2 è ripresa mentre vive una giornata al Villaggio Sos di Bharatpur in Nepal

di Redazione

Pechino Express il docu-reality di Rai2 fa tappa in un Villaggio Sos in Nepal. Nella puntata dell’11 ottobre, infatti, una delle coppie partecipanti è ripresa mentre vive una giornata speciale in compagnia dei piccoli e dello staff del Villaggio Sos nepalese di Bharatpur.

In Nepal Sos Villaggi dei Bambini è presente con nove Villaggi Sos e accoglie oltre mille bambini privi di cure familiari. In questo paese, infatti l’organizzazione risponde a una realtà in cui l’orfanotrofio è ancora la forma più diffusa di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine e dove la normativa in materia di adozioni internazionali è molto debole, dando spazio così alla proliferazione di casi di adozione illegale.
Partendo dal presupposto che il diritto di ogni bambino a ricevere cure di qualità può essere tutelato solo se la legge, la politica e le procedure in un paese mirano a garantire costantemente la risposta alle loro esigenze, Sos Villaggi dei Bambini, Unicef e Save the Children hanno organizzato un workshop di due giorni con l’obiettivo di discutere le riforme necessarie utili a migliorare l’accoglienza alternativa per i bambini fuori dalla famiglia d’origine. Tenutosi nella sede di Sos Villaggi dei Bambini Nepal, in collaborazione con la divisione del  ministero per la Salute e le politiche Sociali dedicata all’infanzia, l’incontro ha dato vita a un appello al governo nepalese, affinché operi in piena condivisione con le organizzazioni internazionali e nazionali e la società civile, e a una serie di azioni urgenti da intraprendere nel prossimo futuro.

Tra queste: aumentare la consapevolezza sui diritti dell’infanzia, sviluppare programmi di rafforzamento familiare dedicati a nuclei a rischio e creare un efficace sistema di selezione e valutazione, onde evitare inutili istituzionalizzazioni. Tutto ciò, assicurandosi che ogni decisione presa segua il miglior interesse del bambino e che lo stesso venga coinvolto nelle decisioni che riguardano la sua crescita.
Sos Villaggi dei Bambini è presente in Nepal dal 1973 e ad oggi accoglie 1.120 bambini all’interno delle case famiglia presenti nei 9 Villaggi Sos. Attraverso 8 Case del giovane Sos, 1 Asilo Sos, 3 Scuole Sos, 1 Centro medico Sos e 8 Centri di sviluppo sociale, aiuta più di 21.595 persone.

La tappa nepalese di Pechino Express è senz’altro l’occasione per seguire le vicissitudini dei protagonisti, e in più darà modo di visitare, insieme a una delle coppie, una delle realtà in cui Sos Villaggi dei Bambini accoglie ogni giorno bambini privi di cure familiari.
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.