Comitato editoriale Sos Villaggi dei Bambini
Neo maggiorenni invitati a un sondaggio su sei tematiche europee
L’organizzazione in vista delle prossime elezioni europee lancia “il tuo voto conta”. L’iniziativa in rete è rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 22 anni. Obiettivo individuare i bisogni dei giovani da porre al centro dell’agenda parlamentare europea 2024 per un’Unione europea a misura di tutti
di Redazione
In vista delle elezioni europee del 6-9 giugno, Sos Villaggi dei Bambini, con il Parlamento europeo, il patrocinio della Commissione europea e in collaborazione con IlSole24Ore, sceglie di promuovere il sondaggio “Il tuo voto conta” per conoscere l’opinione dei giovani europei, e in particolare di quelli italiani, su 6 tematiche chiave: salute mentale, tutela e protezione di bambini, bambine e adolescenti, istruzione e povertà, migranti/Msna, cambiamento climatico e uguaglianza di genere.
Questi sono anche i temi che Sos Villaggi dei Bambini porta avanti, da anni, per fare sì che nessun bambino nasca per crescere da solo. Del resto, da oltre 60 anni, l’organizzazione è impegnata a sostegno dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle: minorenni fuori famiglia, bambini e ragazzi con situazioni famigliari difficili e dolorose, Minori Stranieri Non Accompagnati e si occupa del difficile percorso da neomaggiorenni verso l’autonomia, facendosi altresì portavoce dei loro bisogni, per assicurare a tutti protezione e tutela.
La partecipazione sempre al centro
Uno dei più importanti principi presenti nella Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – ricorda una nota di Sos Villaggi dei Bambini – è legato alla partecipazione, proprio per questo l’organizzazione lavora con impegno per favorire la partecipazione dei giovani al proprio percorso di crescita e alla vita democratica del Paese.
L’iniziativa ha, quindi, un duplice obiettivo: da una parte mira a coinvolgere e sensibilizzare i giovani neomaggiorenni all’esercizio del diritto al voto, dall’altra vuole dare una nuova centralità a quei temi che maggiormente interessano le giovani generazioni. Il sondaggio è rivolto ai giovani lettori tra i 18 e i 22 anni, che non si sono mai recati al voto per le elezioni europee, e sarà consultabile online.
Seconda fase ad aprile: il confronto
Una volta individuati i temi più votati, si entrerà nella seconda fase dell’iniziativa: alcuni giovani, contattati e selezionati tra coloro che avranno partecipato al sondaggio, avranno l’opportunità di incontrare – martedì 16 aprile (data da confermare) al centro “Esperienza Europa – David Sassoli” a Roma – i Capi Delegazione del Parlamento uscenti per discutere e confrontarsi sulle tre delle sei tematiche ritenute prioritarie.
In apertura photo by Christian Lue on Unsplash
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.