Comitato editoriale Sos Villaggi dei Bambini

Neo maggiorenni invitati a un sondaggio su sei tematiche europee

L’organizzazione in vista delle prossime elezioni europee lancia “il tuo voto conta”. L’iniziativa in rete è rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 22 anni. Obiettivo individuare i bisogni dei giovani da porre al centro dell’agenda parlamentare europea 2024 per un’Unione europea a misura di tutti

di Redazione

In vista delle elezioni europee del 6-9 giugno, Sos Villaggi dei Bambini, con il Parlamento europeo, il patrocinio della Commissione europea e in collaborazione con IlSole24Ore, sceglie di promuovere il sondaggio “Il tuo voto conta” per conoscere l’opinione dei giovani europei, e in particolare di quelli italiani, su 6 tematiche chiave: salute mentale, tutela e protezione di bambini, bambine e adolescenti, istruzione e povertà, migranti/Msna, cambiamento climatico e uguaglianza di genere.

Questi sono anche i temi che Sos Villaggi dei Bambini porta avanti, da anni, per fare sì che nessun bambino nasca per crescere da solo. Del resto, da oltre 60 anni, l’organizzazione è impegnata a sostegno dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle: minorenni fuori famiglia, bambini e ragazzi con situazioni famigliari difficili e dolorose, Minori Stranieri Non Accompagnati e si occupa del difficile percorso da neomaggiorenni verso l’autonomia, facendosi altresì portavoce dei loro bisogni, per assicurare a tutti protezione e tutela. 

La partecipazione sempre al centro

Uno dei più importanti principi presenti nella Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – ricorda una nota di Sos Villaggi dei Bambini – è legato alla partecipazione, proprio per questo l’organizzazione lavora con impegno per favorire la partecipazione dei giovani al proprio percorso di crescita e alla vita democratica del Paese.

L’iniziativa ha, quindi, un duplice obiettivo: da una parte mira a coinvolgere e sensibilizzare i giovani neomaggiorenni all’esercizio del diritto al voto, dall’altra vuole dare una nuova centralità a quei temi che maggiormente interessano le giovani generazioni. Il sondaggio è rivolto ai giovani lettori tra i 18 e i 22 anni, che non si sono mai recati al voto per le elezioni europee, e sarà consultabile online.

Seconda fase ad aprile: il confronto

Una volta individuati i temi più votati, si entrerà nella seconda fase dell’iniziativa: alcuni giovani, contattati e selezionati tra coloro che avranno partecipato al sondaggio, avranno l’opportunità di incontrare – martedì 16 aprile (data da confermare) al centro “Esperienza Europa – David Sassoli” a Roma – i Capi Delegazione del Parlamento uscenti per discutere e confrontarsi sulle tre delle sei tematiche ritenute prioritarie.

In apertura photo by Christian Lue on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.