Comitato editoriale Progetto Arca

Natale, la festa è diffusa per le persone fragili

La fondazione festeggerà in strada e nei Market solidali con 3.400 senza dimora e 2.500 famiglie fragili in sette città. A Milano prevista anche una “cena seduta” allestita in strada per i senzatetto con musica e regali. «Vogliamo condividere i cibi della tradizione e consegnare i regali che abbiamo preparato, ma soprattutto desideriamo comunicare vicinanza e ascolto» dice il presidente Alberto Sinigallia

di Redazione

Mancano pochi giorni a Natale, le strade delle nostre città sono illuminate a festa, luminarie e vetrine scintillanti fanno da paesaggio per chi le strade le percorre carico di pacchi regalo e per chi nelle stesse strade ha trovato la sua casa.  

Vicinanza e ascolto anche a Natale

Ed è proprio pensando a questi ultimi che Fondazione Progetto Arca ha organizzato alcune iniziative, come spiega Alberto Sinigallia, presidente della fondazione: «Per la settimana che precede il giorno di Natale e che chiude la celebrazione dei nostri primi 30 anni, abbiamo voluto organizzare una grande festa “diffusa”, dedicata a tutte le persone che aiutiamo ogni giorno, in tutte le città in cui siamo presenti: da chi vive in strada a chi frequenta i Market solidali. Con loro vogliamo condividere i cibi della tradizione e consegnare i regali che abbiamo preparato, ma soprattutto desideriamo comunicare vicinanza e ascolto»

La cena in strada in 7 città

A Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari i volontari di Progetto Arca, già presenti ogni sera in strada per la distribuzione di pasti caldi, sono pronti per offrire menù speciali in versione natalizia con le Cucine mobili addobbate a festa. Sono 3.400 le persone senza dimora invitate alle cene in strada nelle 7 città.

In particolare a Milano la sera di giovedì 19 dicembre viene imbandita nel centro della città una lunga e ricca tavolata dove i volontari serviranno a tutte le persone fragili che vorranno partecipare un menù completo che prevede antipasto, primo, secondo e l’immancabile panettone. Nei giorni che precedono questa data, i volontari delle Unità di strada distribuiranno volantini con invito alla “cena seduta”: è previsto un centinaio di persone.
Per loro sono già pronti molti regali, che saranno distribuiti anche durante le sere successive in altre zone della città: zaini, borracce, berretti di lana e torce frontali, molto utili per chi vive in strada. Completano la magia della serata i canti di Natale del coro di San Giovanni Battista in Trenno. 

La festa con le famiglie

Sono invece 2.500 le famiglie in difficoltà che festeggiano il Natale con Progetto Arca: dolci delle feste e regali per i bambini vengono consegnati tramite le spese gratuite ai Market solidali o consegnati con i pacchi viveri. Inoltre a Milano i volontari incontrano le famiglie anche in una cena dedicata allestita all’interno del Market di via Sammartini.

Infine, tutte le strutture di accoglienza sono addobbate a Natale e, come sempre, organizzano un momento conviviale di festa, sempre nel rispetto delle diverse culture.

La campagna natalizia di Progetto Arca dedicata ai più fragili invita a illuminare il Natale di tutti

Nell’immagine principale e in quella lungo l’articolo alcuni momenti della cena in strada dello scorso anno a Milano – foto di Daniele Lazzaretto

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.