Comitato editoriale Arci

Moltitudini: voci e storie dai circoli

L’anima degli spazi culturali dell’Arci in un podcast in 15 episodi per raccontare l’impegno sociale, la comunità e i percorsi di partecipazione di una rete diffusa su tutto il territorio italiano

di Redazione

L’anima dei circoli Arci? È fatta di relazioni, condivisione di passioni, sperimentazione di linguaggi e ricerche artistiche. Soprattutto, è fatta di voci. Dal 26 novembre, data di uscita del primo episodio su tutte le principali piattaforme di ascolto, è racchiusa nel podcast “Moltitudini”, realizzato da Arci in collaborazione con Storielibere e cheFare. «Un progetto per dare voce ai protagonisti di una rete diffusa su tutto il territorio italiano, raccontando l’impegno sociale, la cultura e la comunità che animano da sempre l’associazione».

La narrazione è affidata allo scrittore Francesco Pacifico: «Ogni episodio», si legge nella presentazione, «promette di essere un viaggio emozionante, capace di restituire l’autenticità e la vitalità dell’universo Arci con l’obiettivo di valorizzare le storie di chi, ogni giorno, rende i circoli spazi di inclusione, partecipazione e trasformazione sociale. Un’Italia di spazi culturali di carattere popolare che praticano solidarietà e attivazione dal basso».

I 15 episodi verranno pubblicati ogni due settimane su tutte le principali piattaforme di streaming audio.

In apertura, fotografia di Juja Han su Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.