Comitato editoriale

Mille nuovi alberi piantati nell’area metropolitana di Milano

Un programma biennale con Selva Urbana e Woolrich Outdoor Foundation che coinvolgerà cittadini e i bambini delle scuole primarie anche grazie al supporto di Mission Bambini

di Redazione

Mille nuovi alberi piantati nell’area metropolitana di Milano, sensibilizzando i bambini ad un futuro diverso grazie al supporto di Fondazione Mission Bambini. È il progetto «Release your wilderness», che vede collaborare nel biennio 2021/2022 l’associazione ambientalista Selva Urbana e la Woolrich Outdoor Foundation, fondazione che tutela e preserva il territorio urbano, uniscono le forze per riforestare la città metropolitana di Milano e diffondere la cultura dell’ambientalismo e dell’ecologia tra i più giovani. Entrambe le realtà fanno parte della rete 1% for the Planet, movimento globale in grado di connettere organizzazioni profit e non profit con l’obiettivo di fronteggiare le questioni più urgenti che il nostro pianeta sta affrontando.

Fondazione Mission Bambini lavora dal 2019 con Selva Urbana alla ricerca di soluzioni innovative per trasformare la didattica in uno strumento in grado di formare un pensiero ecologico strutturato, e di creare un documento scientifico che provi, in modo tangibile, il valore degli alberi e delle attività delle associazioni ambientaliste e dell’effetto che a lungo termine le foreste hanno sulle zone densamente urbanizzate e colpite da forti fenomeni di inquinamento atmosferico. Il progetto prevede anche tour esplorativi e workshop dedicati ai bambini, ai membri della Woolrich Outdoor Foundation e ai cittadini delle zone interessate dalla forestazione al fine di creare un processo di progettazione partecipata/circolare insieme alle amministrazioni pubbliche.

Foto di Matteo Donzelli

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.