Comitato editoriale
Milano Restaurant Week: a tavola per una buona causa
Fino al 18 maggio si potrà pranzare o cenare in uno degli oltre 30 ristoranti milanesi che aderiscono all'iniziativa a un costo accessibile. Allo stesso tempo si potrà aiutare il progetto di sostegno alimentare di Fondazione Progetto Arca
di Redazione
Offrire un pasto a una persona indigente sedendosi al ristorante. È questa la mission di un'iniziativa giunta quest'anno alla sua terza edizione. Stiamo parlando della Milano Restaurant Week, un'iniziativa promossa da Sapore dell'Anno e che ha il patrocinio della Provincia di Milano e la collaborazione di Slow Food Milano. La Restaurant Week è nata a New York nel 1992 e si è rapidamente diffusa in oltre 100 città del mondo, da Washington a San Paolo, da Londra ad Amsterdam e da tre anni anche a Milano.
L'aspetto originale di questa iniziativa è che si potrà pranzare o cenare in uno dei ristoranti aderenti all'iniziativa, tutti di alto livello, a un prezzo fisso e accessibile (25 euro per un menù completo composto da antipasto o primo piatto, secondo con contorno, dessert, caffè e coperto): un euro a pasto sarà devoluto a favore di Fondazione Progetto Arca onlus. È possibili pranzare o cenare in uno degli oltre trenta ristoranti aderenti con questa modalità benefica fino a domenica 18 maggio.
«Destineremo i fondi raccolti al nostro servizio di sostegno alimentare: per ogni euro donato con un pranzo o una cena nell’ambito di questa iniziativa, potremo acquistare un pasto per una persona in difficoltà», spiega Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione. Da vent'anni Progetto Arca offre un sostegno alle persone in grave indigenza, come i senza dimora. Tra i suoi servizi si contano Centri di Accoglienza, Unità Operativa di Strada, ma anche un Progetto di Sostegno emergenza,la custodia sociale.
Al sito milanorestaurantweek.2spaghi.it è possibile vedere l’elenco degli oltre 30 ristoranti di Milano aderenti all’iniziativa, conoscere i menù che proporranno per la Restaurant Week e prenotare online il proprio tavolo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.