Comitato editoriale Fondazione Avsi

Lo sviluppo è di tutti o di nessuno: le raccomandazioni ai candidati alle europee

Avsi pone all’attenzione dei prossimi candidati alle europee 8 temi cruciali per il futuro dell’Europa: sviluppo e persona, educazione, cooperazione allo sviluppo e società civile, migrazione e Mediterraneo, global gateway e Piano Mattei, ambiente e cambiamenti climatici, aiuto umanitario e nexus, decentralizzazione e localizzazione

di Redazione

The community gathered in traditional dances during the conclusion of the adolescent literacy activities of the CUIDA project, funded by the European Union and the Embassy of the Netherlands and implemented by the AVSI Foundation in partnership with UNICEF. The project aims to strengthen the inclusive prevention and response mechanism for children affected by conflict in the districts of Pemba, Ibo, Quissanga, and Montepuez, in the province of Cabo Delgado. Pemba, Mozambique 2023.

In vista delle prossime elezioni europee, a partire dalla sua esperienza di terren Fondazione Avsi propone un manifesto per richiamare l’attenzione dei candidati al Parlamento europeo su alcuni temi cruciali e raccomandazioni nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Un breve testo costruito su una certezza: se intendiamo crescere e svilupparci, non possiamo farlo da soli, ma solo insieme.

Forte dei suoi 50 anni di storia nell’ambito della cooperazione allo sviluppo Avsi pone all’attenzione dei prossimi candidati alle europee 8 temi cruciali per il futuro dell’Europa e non e pone domande su come queste tematiche verranno sostenute.

Primo capitolo fondamentale è il binomio Sviluppo e persona, seguito da Educazione, Cooperazione allo sviluppo e società civile, Migrazione e Mediterraneo, Global Gateway e Piano Mattei, Ambiente e cambiamenti climatici, Aiuto umanitario e nexus, per finire con Decentralizzazione/localizzazione.

«Il futuro che vogliamo e per cui lavoriamo», osserva Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi, «è quello in cui le nuove continue scoperte e i passi avanti nell’educazione, nella sanità, nella tecnologia, nella tutela dell’ambiente siano accessibili a tutti, a servizio della crescita di tutti, dalla persona singola alla sua famiglia e comunità per allargarsi al mondo intero. L’evoluzione demografica di Europa e Africa e le migrazioni sono solo due tra i tanti fattori che indicano che siamo tutti di fronte alla medesima sfida dello sviluppo integrale e sostenibile. Non esistono più il Nord separato dal Sud. O cresciamo tutti o nessuno».  

Credit foto/Avsi/Matteo Bastianelli

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.