Comitato editoriale Junior Achievement Italia
L’educazione imprenditiva candidata al Nobel per la Pace
Junior Achievement (JA Worldwide) è stata nominata per il terzo anno consecutivo per il Premio Nobel per la Pace. Il commento di Miriam Cresta
di Redazione
Per il terzo anno consecutivo, Junior Achievement (JA Worldwide) è stata nominata per il Premio Nobel per la Pace 2024. JA Worldwide che, lo scorso anno, ha erogato oltre 17 milioni di esperienze di orientamento e educazione imprenditoriale agli studenti di oltre 100 paesi. Da oltre un secolo, JA opera in aree di instabilità politica, violenza e guerra, aiutando i giovani a sviluppare capacità imprenditoriali e resilienza economica. Creando opportunità, prosperità e aumentando la fiducia in sé stessi, il lavoro di JA aiuta i giovani a sviluppare le competenze e la mentalità necessarie per costruire comunità fiorenti. Junior Achievement Italia fa parte di questa rete internazionale.
«Siamo davvero onorati di ricevere per il terzo anno consecutivo la nomina al Premio Nobel per la Pace, si tratta di un riconoscimento per il nostro impegno quotidiano con i giovani e le giovani e il loro domani», commenta Miriam Cresta, ceo in Italia di Junior Achievemen. «La diffusione di una maggiore alfabetizzazione finanziaria e imprenditiva è un’esigenza tangibile e un vero e proprio valore a livello mondiale. Lo sviluppo di competenze in questi ambiti rappresenta uno stimolo al benessere del Sistema Paese nonché la possibilità di dare vita e realizzare un progetto personale».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.