Comitato editoriale Opera San Francesco
Le stelle ci abbracciano con i Grandi cuochi all’Opera
Un connubio inedito per la nuova edizione dell’evento solidale: gli chef dei grandi hotel di Milano cucineranno per Osf un pranzo organizzato in collaborazione con Identità Golose. L'appuntamento, in programma domenica 8 ottobre, permette di sostenere concretamente i servizi ai poveri di Opera San Francesco e insieme vivere una grande esperienza di gusto. Aperte le prenotazioni
di Redazione
Ogni giorno, dal 1959, la Mensa storica di corso Concordia a Milano ospita quanti hanno bisogno di aiuto e offre loro un pasto nutriente. Ma una volta all’anno, questi stessi locali accolgono i benefattori che hanno deciso di sostenere Opera San Francesco partecipando al pranzo di raccolta fondi Grandi Cuochi all’Opera, giunta alla sua dodicesima edizione.
L’appuntamento culinario è in programma domenica 8 ottobre quando gli amici e donatori di Osf gusteranno un menù dal tema “Le stelle ci abbracciano”.
Le stelle sono quelle della grande cucina italiana, in particolare quelle di Milano, sede di Osf ma anche di rinomati e prestigiosi hotel stellati con ristoranti e chef di altissimo livello. Cinque di queste note realtà milanesi dell’accoglienza di lusso hanno accettato, invitate da Identità Golose, di cucinare e ideare, per Opera San Francesco e i suoi benefattori, un menù per questa importante occasione.
Come accade ormai da anni l’iniziativa si avvale dell’esperienza di Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori di Identità Golose, che hanno scelto i 5 chef chiamati a presentare i loro migliori piatti ispirandosi al tema dell’edizione 2023.
I cuochi e il menù
Ogni cuoco che ha aderito all’iniziativa preparerà un piatto speciale che comporrà il menù solidale per i commensali di Osf.
Il pranzo inizierà nel Chiostro del Convento di viale Piave 2, con un benvenuto ideato da Francesco Mascheroni, dell’Armani Ristorante – Armani Hotel Milano. L’antipasto invece sarà opera di Guido Paternollo del ristorante Pellico 3 – Park Hyatt Milano. Per il primo piatto si cimenterà Michele Cobuzzi del ristorante Anima – Milano Verticale | UNA Esperienze. Si proseguirà con la portata principale di Fabrizio Borraccino, del ristorante Zelo – Four Seasons Milano. Per concludere, il dolce pensato da Cesare Murzilli del 10_11 Bar, Giardino, Ristorante – Portrait Milano.
Un momento speciale
A fare gli onori di casa e ringraziare personalmente cuochi e donatori ci sarà fra Marcello Longhi, presidente di Osf. «Grandi Cuochi all’Opera è un momento speciale e importante per Opera San Francesco: non solo perché permette di raccogliere fondi per i servizi ai poveri ma anche perché offre l’occasione di unire mondi spesso distanti» afferma fra Marcello. «La grande cucina a 5 stelle entra qui dove ogni giorno donne e uomini in difficoltà ci chiedono un pasto semplice ma gustoso. Per questo dobbiamo ringraziare Identità Golose che da anni rimane accanto a Osf con affetto concreto. Grazie anche ai tanti che ci sostengono, donatori e volontari. Senza di loro Osf non sarebbe un punto di riferimento per i poveri da oltre 60 anni».
Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano domenica 8 ottobre alle ore 12 nella Mensa dei Poveri di corso Concordia 3, che di domenica non svolge la sua abituale attività.
Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di 130 euro a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno delle Mense e di tutti gli altri servizi di Osf ai quali ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.
L’evento si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni dal titolo “Insieme a San Francesco Oggi”, previste nel mese di ottobre e proposte da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.
Come partecipare
Per informazioni e prenotazioni (fino a esaurimento posti) relative al pranzo benefico:
online al sito operasanfrancesco.it si trova il form dedicato
scrivere una mail a eventi@operasanfrancesco.it
telefonare allo 02 77122401 da lunedì a venerdì ore 9 – 13, 14 – 17, a partire dal 12 settembre.
In apertura una precedente edizione di Grandi cuochi all’Opera – foto da Ufficio stampa
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.