Comitato editoriale
Le radici nel futuro tra innovazione e valori
È in programma a Roma - dal 12 al 14 settembre - la summer school di Legacoopsociali. Negli spazi di “Industrie fluviali” si parlerà di modelli e strumenti per espandere l’azione delle coop sociali con momenti teorici, testimonianze e il coinvolgimento attivo dei partecipanti nei laboratori
di Redazione
Innovazione, valori, relazioni: sono queste le tre parole guida della Summer School 2022 di Legacoopsociali in programma a Roma dal 12 al 14 settembre negli spazi di Industrie Fluviali. Sono 40 gli iscritti che saranno impegnati nella tre giorni di aula e laboratori.
Intitolata “Radici nel futuro” questa edizione realizzata da Legacoopsociali con la partnership di Lama impresa sociale, Studio tributario E-Ius Tax&Legal e Master Sociocom in comunicazione sociale ha l’obiettivo di coinvolgere i cooperatori e le cooperatrici in un lavoro di studio e confronto per individuare alcuni strumenti di orientamento e di lavoro utili alle cooperative sociali per ridefinire il proprio ruolo come agente di cambiamento, rinsaldare le radici del proprio agire e espandere la propria azione in una prospettiva di futuro.
Una nota sottolinea che la Summer School 2022 è nata dall’esigenza di sperimentare nuove strade, basate su una chiara visione del valore potenziale della cooperazione sociale da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato.
Alternando momenti teorici, testimonianze e di coinvolgimento attivo dei partecipanti nei laboratori, i lavori della Summer School si articoleranno nel corso di tre giornate nelle quali verranno affrontati alcuni macro-temi considerati fortemente sinergici tra loro: “Il valore del cambiamento nella prospettiva della cooperazione sociale”, “Espandere l’azione imprenditoriale della cooperazione sociale”, “Comunicazione, partecipazione e nuovi spazi di interazione e narrazione”.
Ad aprire i lavori sarà la presidente nazionale Eleonora Vanni. Tra i relatori e i formatori: Alberto Robiati, Federico Mento, Elena Granata, Andrea Baldazzini, Gabriele Sepio, Andrea Bernardoni, Andrea Volterrani, Raffaele Lombardi. Ulteriori contributi di esperti e cooperatori fra cui: Luciano Gallo, Giorgio Bisirri, Pietro Ferrari Bravo, Bru Aguilò.
In allegato il programma completo, tutte le info sul sito www.legacoopsociali.it
In apertura photo by おにぎり on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.