Comitato editoriale Anffas

L’associazionismo in campo per favorire la svolta inclusiva dei servizi

Il 28 marzo Anffas, con una maratona online, celebra il suo 66mo anniversario e la XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo. «Da sempre ci battiamo per i diritti della persona con disabilità, ma i diritti trovano concreta declinazione solo se esiste una rete integrata di servizi di alta qualità», dice il presidente Roberto Speziale

di Redazione

Anffas Mirandola_progetto videogames_da presidenza

Come può un orto divenire fonte di inclusione? E la musica, lo sport, l’arte, come possono influire positivamente sulla qualità di vita delle persone con disabilità? Domande che troveranno risposta il 28 marzo durante le celebrazioni del 66mo anniversario della fondazione di Anffas, data scelta per celebrare la XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo. La “Maratona” si svolgerà dalle 9 alle 18.30  su piattaforma Zoom (a questo link ) e in diretta Facebook: nel corso dell’evento ci saranno circa 50 testimonianze, che permetteranno di scoprire le soluzioni innovative ad alto valore inclusivo poste in essere su tutto il territorio nazionale dagli Enti della rete associativa di Anffas Nazionale.

«Celebriamo il compleanno di Anffas continuando la nostra opera di promozione di una nuova cultura della disabilità, promuovendo l’affermazione del nuovo modello biopsicosociale basato sui diritti e sulla Qualità della Vita e fortemente ancorato al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato», afferma Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas. «Le persone con disabilità, le famiglie e quanti con Anffas collaborano a vario titolo, da sempre si battono affinché alle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo ed alle loro famiglie siano garantiti dignità e diritti. Diritti che trovano concreta declinazione solo se esiste una rete integrata di servizi di alta qualità», continua il presidente.

Oggi i servizi e gli interventi devono essere accompagnati verso la loro transizione inclusiva. Siamo certi che anche quest’anno potremo vedere quanto in Anffas si stia operando in tale prospettiva

Roberto Speziale, presidente Anffas

«Oggi i servizi e gli interventi devono essere accompagnati verso la loro transizione inclusiva e siamo certi che anche quest’anno potremo vedere quanto in Anffas concretamente si stia operando in tale prospettiva, condividendo e facendo conoscere le tante buone prassi messe in atto sui vari territori. Il tutto per dimostrare che un cambiamento è possibile e che deve riguardare tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità, rispettandone sempre i desideri le aspettative e le preferenze».

In contemporanea alla “Maratona” le Anffas del territorio daranno vita all’iniziativa “Open Day – porte aperte all’inclusione sociale” con momenti ludici, ricreativi, conviviali, convegni, presentazione di libri… Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.anffas.net.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.