Comitato editoriale

“La linea delle emozioni” online fino al 31 ottobre

L’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma invita pazienti, familiari e caregiver a condividere la loro storia e le emozioni legate alla convivenza con la leucemia linfatica cronica. Fino al 31 ottobre è possibile esprimere le proprie emozioni sul sito lalineadelleemozioni.it con un testo, video, foto, poesia, racconto o disegno

di Redazione

L’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma-Ail , in occasione della Giornata Mondiale della Leucemie Linfatica Cronica dello scorso 1° settembre, ha lanciato la campagna “La Linea delle Emozioni”. Il progetto si rivolge ai pazienti che convivono quotidianamente con la Leucemia linfatica cronica- Llc e ai loro familiari e caregiver, e vuole dar voce a tutto il vissuto e le emozioni legate al percorso di cura, dalla diagnosi alla terapia.
La Llc è una neoplasia ematologica che colpisce in Italia, circa 3.400 persone all’anno e che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza). In una nota di Ail si ricorda che è la forma di leucemia più frequente negli adulti in Occidente e l’incidenza è stimata in 5 casi ogni 100mila persone. La malattia è tipica dell’età più avanzata con il 40% delle diagnosi effettuate oltre i 75 anni e solo il 15% entro i 50 anni. L’età media alla diagnosi è di circa 70 anni, con una leggera prevalenza degli uomini rispetto alle donne.

Fino al 31 ottobre è possibile condividere le storie sulla piattaforma dedicata al progetto lalineadelleemozioni.it, inviando un elaborato a scelta tra testo, poesia, video, foto o disegno che, in base alla personale esperienza con la malattia, esprima le emozioni di chi l’ha vissuta; inserendo sempre, qualsiasi sia la testimonianza, una semplice frase che descriva brevemente l’emozione.
Le emozioni condivise da pazienti, familiari e caregiver, in forma anonima o meno, saranno poi rielaborate e trasformate in un lungo nastro contenente frasi che rappresenteranno le storie dei partecipanti.

Il progetto “La linea delle emozioni”, realizzato da McCann Health grazie al contributo incondizionato di Abbvie, non è un concorso ma un’iniziativa finalizzata all’elaborazione delle esperienze di malattia. La partecipazione all’iniziativa, quindi, non dà diritto a premi.
Tutte le informazioni e il regolamento sono online al sito: www.lalineadelleemozioni.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.