Comitato editoriale Lega del Filo d’Oro

Torna il Summer Jamboree, un’occasione per sensibilizzare sulla sordocecità

Per il dodicesimo anno consecutivo la Fondazione partecipa al festival internazionale come partner etico. Apertura il 27 luglio, si chiude il 4 agosto

di Redazione

La Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets, anche per il 2024, sarà partner etico del Summer Jamboree, il festival internazionale che celebra la musica e la cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50, in programma per la sua 24esima edizione a Senigallia dal 27 luglio al 4 agosto. Per la Lega del Filo d’Oro si tratta della dodicesima partecipazione come partner etico a questo evento. È una preziosa occasione per sensibilizzare sulla sordocecità. La Fondazione sarà presente all’interno dello spazio espositivo di piazza Manni a Osimo, con un’attività a tema “sorrisi”, che ha l’obiettivo di raccontare come, nonostante le difficoltà, alla Lega del Filo d’Oro la speranza e i nuovi inizi sono sempre possibili. Nel coloratissimo stand, i volontari dell’Ente coinvolgeranno il pubblico in una divertente SmileChallenge: gli ospiti del Summer Jamboree potranno partecipare alla sfida scattando una fotografia con il volto all’interno delle allegre sagome a tema anni ‘40 e ‘50, condividendola sui propri social con il tag @legadelfilodoro e trovando un altro partecipante per la challenge. Ogni scatto contribuirà a creare un’onda di positività e supporto, rafforzando il senso di comunità e inclusione che la Fondazione promuove.

«Siamo lieti di tornare al Summer Jamboree come partner etico a questo importante evento per il territorio marchigiano», dichiara Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro. «Questa collaborazione, che si è consolidata nel tempo, rappresenta una preziosa occasione per far conoscere ad un numero sempre maggiore di persone la nostra realtà e le attività che, ormai da 60 anni, portiamo avanti con passione e dedizione. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini, agli sponsor e a tutti i partecipanti del Festival per il loro entusiasmo. Grazie anche all’amministrazione del Comune di Senigallia per il suo costante supporto».

«Abbiamo conosciuto gli amici della Lega del Filo d’Oro grazie a Renzo Arbore, che è stato un trait d’union tra il Summer Jamboree e la Fondazione», dichiarano Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini. «Due mondi apparentemente distanti sono riusciti a creare, nel tempo, un dialogo e una partnership etica che ha arricchito entrambi. Siamo orgogliosi e felici di sapere che, attraverso il rock’n’roll e il grande pubblico del Festival, siamo riusciti ad aprire un canale di comunicazione per far conoscere a quante più persone possibile il prezioso lavoro che la Lega del Filo d’Oro porta avanti da 60 anni, offrendo alle persone sordocieche la possibilità di superare le sfide quotidiane. La Smile Challenge, presente allo stand della Lega, è una sfida a sorridere con speranza e fiducia, aperta a tutti. Ammiriamo profondamente il lavoro di inclusione svolto dagli amici della Lega del Filo d’Oro, che ci commuove e ispira».

Dal 1964 la Lega del Filo d’Oro è il filo prezioso fatto d’amore che accompagna le persone sordocieche oltre il buio e il silenzio. Questo filo invisibile si trasforma in un sorriso di speranza per chi non vede e non sente, e le loro famiglie, grazie all’impegno di educatori, medici, terapisti, volontari e sostenitori. Per la 24esima edizione del Summer Jamboree, i sorrisi della SmileChallenge saranno al centro delle attività organizzate dalla Lega del Filo d’Oro. Per partecipare, basta visitare lo stand della Fondazione in Piazza Manni, a Osimo, posare per una foto all’interno delle colorate sagome in stile anni ‘40 e ‘50 presso lo stand “Il sorriso che ci lega”, e condividere l’immagine sui social taggando @legadelfilodoro. Coloro che inviteranno nuovi partecipanti alla sfida dei sorrisi, riceveranno in omaggio un gadget esclusivo della Lega del Filo d’Oro.

Da 60 anni, la Fondazione Lega del Filo d’Oro è il punto di riferimento in Italia per assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale. Un percorso che ha portato questo Ets a dare voce ai bisogni di chi non vede e non sente e delle loro famiglie, a migliorare la loro qualità di vita, offrendo servizi con uno standard qualitativo idoneo alle loro esigenze specifiche e promuovendo un approccio inclusivo nella società. Oggi la Lega del Filo d’Oro è presente in undici regioni e segue oltre 1.200 utenti provenienti da tutta Italia, svolgendo le sue attività nei centri e servizi territoriali di Osimo (Ancona, dove c’è la sede principale dell’ente), Lesmo (Monza e Brianza), Modena, Molfetta (Bari) e Termini Imerese (Palermo), e nelle sedi territoriali di Novara, Padova, Pisa, Roma, San Benedetto dei Marsi (L’Aquila) e Napoli.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.