Comitato editoriale Fondazione Telethon

Il rugby scende in campo per le malattie rare

La Federazione italiana rugby Fir è protagonista della campagna per destinare il 5X1000 a favore della ricerca di Fondazione Telethon sulle malattie genetiche rare. Protagonisti i campioni nazionali Michele, Tommaso, Lorenzo, Niccolò e Ignacio, insieme al piccolo Carlo di 11 anni

di Redazione

“Il tuo 5×1000 a Fondazione Telethon: insieme, possiamo arrivare alla meta” è la campagna di comunicazione di Fondazione Telethon per destinare il proprio 5×1000 alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

La campagna, on air da maggio a settembre, è stata organizzata in collaborazione con la Federazione italiana rugby Fir, che ha aderito al progetto rendendo protagonisti dell’iniziativa cinque giocatori della nazionale italiana: Michele Lamaro, Tommaso Menoncello, Lorenzo e Niccolò Cannone e Ignacio Brex. Insieme a loro, Carlo, un bambino di 11 anni di Treviso affetto da SMA, l’atrofia muscolare spinale.

«La collaborazione tra Fondazione Telethon e la Federazione Italiana di Rugby si fonda sui valori comuni che legano sport e ricerca: sulla consapevolezza di affrontare quotidianamente sfide importanti che si vincono solo grazie al gioco di squadra. Perché, nel rugby come nella ricerca, nessuno vince da solo. Si arriva alla meta solo lottando insieme, per il bene della squadra, per il bene della comunità. Solo insieme è possibile vincere la partita contro le malattie genetiche rare, anche attraverso la sottoscrizione del 5×1000 in favore di Fondazione Telethon. E la FIR è un partner di grande valore con cui promuovere questo obiettivo», ha detto il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo.

Quella tra Fondazione Telethon e Federazione Italiana Rugby è un’alleanza siglata, nel 2019, da un protocollo d’intesa grazie al quale la Fir e gli atleti delle Squadre Nazionali saranno coinvolti direttamente e attivamente nelle campagne di raccolta pubblica occasionale di fondi e nelle attività di sensibilizzazione sulle malattie genetiche rare organizzate da Fondazione Telethon.

«La partnership con Telethon rappresenta un fiore all’occhiello per le nostre strategie di responsabilità sociale e siamo felici di poter offrire un contributo concreto alla ricerca sulle malattie genetiche rare mettendo la maglia della nostra Nazionale, il simbolo che unisce tutto il mondo sportivo italiano, al servizio della campagna del 5×1000 di Fondazione Telethon. Questa collaborazione mi rende orgoglioso come Presidente della Federazione Italiana Rugby e sempre più fiducioso sull’evoluzione della ricerca come medico», ha commentato Marzio Innocenti, presidente della Federazione italiana rugby.

Foto di Fondazione Telethon

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.